datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Acqua

A -C -D -F -G -H -I -L -M -R -S -T -W

A

ASCAM - (Activated Sludge Computer Aided Modelling) - Programma per il dimensionamento e la gestione di impianti a fanghi attivi per la rimozione di nutrienti. Vengono presi in esame tre possibili schemi di impianto: aerobico convenzionale, anossico aerobico, anaerobico anossico aerobico.

Ritorna all'inizio

C

Catasto Scarichi - Gestione del Catasto degli Scarichi Idrici e Liquami Zootecnici.

COINFO - Programma per il controllo e localizzazione di scarichi inquinanti anomali in fognatura (banca dati + interfaccia cartografica).

Ritorna all'inizio

D

DEDALE 3-D - Sistema di modellazione tridimensionale non stazionario di moti filtrazione in acquiferi confinati-non confinati, saturi-insaturi e di moti convettivi-diffusivi di un inquinante non reagente, a densità variabile. E' possible trattare mezzi porosi etereogenei ed anisotropi.

Denitro-Gest - Viene simulata la gestione di un impianto biologico per la depurazione delle acque di scarico con processi di denitrificazione-nitrificazione. Sono possibili decine di scenari operativi che possono essere reperiti e ripercorsi integralmente nella bibliografia indicata.

DRASTIC-O - Calcolo del DRASTIC Index (E.P.A.-U.S.A.) per determinare la vulnerabilità degli acquiferi.

Ritorna all'inizio

F

FEMSEEP: A Finite Element Groundwater Flow and Transport Model - Modello in grado di descrivere il flusso e l'inquinamento in acque sotterranee, basato sul metodo degli elementi finiti.

FLD - Procedura costituita da più programmi tra loro interrelati da utilizzare per l'analisi, in regime permanente o transitorio, di sistemi di acque sotterranee.

FLONET: Two-dimensional Steady-state Flownet Generator - Programma per l'analisi di flussi di acque sotterranee, in casi bidimensionali e in consdizioni stazionarie.

FLOOD2D - Il codice FLOOD2D provvede alla simulazione dell'allagamento di vaste aree a topografia complessa in presenza di aree urbane e di infrastrutture quali: argini, ponti, traverse, sifoni, canali e altro.

FLOWPATH: Groundwater Flow and Pathlines Simulation Model - E' un modello che consente la simulazione di un acquifero bidimensionale.

Ritorna all'inizio

G

GMT - Groundwater managers' Toolkit - GMT è un programma per la simulazione del flusso e del trasporto di inquinanti nelle acque sotterranee. Esso contiene una banca dati, una banca modelli (contenente 8 modelli di flusso e trasporto bidimensionali) ed un sistema esperto per la selezione del modello più adatto.

GPP - Programma per la gestione di dati relativi a pozzi e piezometri (banca dati + interfaccia cartografica).

GWP: Groundwater Pollution and Hydrology Analysis Models - E' un insieme di 7 modelli che consentono di valutare l'inquinamento e il flusso di acque sotterranee.

Ritorna all'inizio

H

H.A.P.P.I.E. - Verifica Inquinamento Potenziale - Verifica di massima, mediante un metodo a punteggi, del potenziale inquinamento dei punti d'acqua circostanti un sito in cui si sia verificato un incidente (es. tracimazioni, scoperta di discariche abusive, rottura di teli di impermeabilizzazioni, eccetera).

HEC-1: Flood Hydrograph package - It simulates the rainfall-runoff relation in a catchment including reservoirs and may also simulate the effects of dam brakes.

HEC-2: Water Surface Profiles - HEC-2 simulates the water profile of open natural or artificial channels.

HEC-3: Reservoir System Analysis for Conservation - Allows the simulation of a reservoir system for water conservation.

HEC-5: Simulation of Flood Control and Conservation Systems - Sitema per pianificare e validare i sistemi di controllo di piene, per bacini regolati.

HSPF: Hydrological Simulation Program - FORTRAN - E' un package completo che consente di calcolare l'idrologia e la qualità delle acque sia per inquinati convenzionali sia per inquinanti organici tossici.

HYSIM - HYdrological SImulation Model - HYSIM è un modello matematico deterministico concettuale, continuo di simulazione afflussi-deflussi per la istituzione di bilanci idrologici, riproducendo i processi idrologici che avvengono nell'ambito dei bacini idrografici.

Ritorna all'inizio

I

I POZZI con FOTOPROGETTO® interattivo - Programma che raccoglie gli aspetti normativi e le pratiche amministrative relative ai pozzi, nonché una proposta di archiviazione dati e l'indicazione delle più comuni cause di disservizio della struttura.

IDRO-1: Rainfall Data Analysis - Preprocessore di dati di temperatura e di precipitazione per studi idroelettrici.

IDRO-2: Rainfall-Runoff Model - It is a classical rainfall-runoff model for a river catchment.

IMPERMEA - Sistema integrato per la determinazione dell'impermeabilizzazione antropica del territorio.

INQUIMAP - Modelli matematici di acquiferi sotterranei - Programma di elaborazione di superfici e calcoli idrogeologici.

IRIS: An Interactive River System Simulation Program - Permette la valutazione delle politiche di controllo e la pianificazione di un sistema fluviario complesso, con bacini, problemi di piene e di fabbisogni idrici.

Ritorna all'inizio

L

LISA-CORR - Permette di calcolare le caratteristiche di aggressività di un'acqua sia nelle condizioni originarie, sia dopo eventuali modifiche di uno o più parametri, sia dopo simulazione di ben 8 diversi processi di trattamento cui l'acqua può essere sottoposta.

Ritorna all'inizio

M

MARINA Numerical Models for Coastal Resource Management - MARINA è un modello per il calcolo delle correnti marine in regioni costiere.

Matefari - Simulazioni 2D, in evoluzione temporale, della filtrazione di masse d'acqua inquinata nella zona non-satura di un acquifero e successiva penetrazione nella zona satura. Garanzia assoluta del rispetto dei bilanci. Completa flessibilità rispetto alle curve di ritenzione. Inquinanti idrosolubili.

MINTEQA2: Metal Speciation Equilibrium Model for Surface and Ground Water - MINTEQA2 is a geochemical equilibrium speciation model for dilute aqueous systems.

MOC: Method Of Characteristics - MOC is a groundwater flow and quality model based on the Method of Characteristics. It allows the simulation of a non conservative pollutant in the saturated zone of a confined aquifer.

Modam/AP236 - Sistema Ecosoftware - Modulo per l'archiviazione e la gestione in ambiente WINDOWS di dati provenienti dall'analisi chimica e microbiologica di acque destinate al consumo umano secondo la Direttiva CEE80/778 riportata nel D.P.R. n. 236 del 24 maggio 1988.

MODFLOW: A Modular Three Dimensional Finite-Difference Ground Water Flow Model - MODFLOW is a 3D, cell-centered, finite difference, saturated flow model developed by the United States Geological Survey.

MODPATH: Computer program to compute and display pathlines using results from the U.S. Geological Survey program MODFLOW - MODPATH is a program to compute and display pathlines using results from the U.S. Geological Survey modular three-dimensional finite difference groundwater flow model MODFLOW.

MT3D: A modular three-dimensional transport model - MT3D is a three-dimensional groundwater flow and pollution model that simulates convective and dispersion fluxes as well as chemical reactions of a solute in an aquifer.

Ritorna all'inizio

R

Reno - Il programma gestisce la banca dati dei rilevamenti delle portate fluviali nell'ambito del bacino idrico del fiume Reno e permette di tarare una scala di deflusso per ogni stazione di misura utile per disporre di una stima in tempo reale delle portate.

Ritorna all'inizio

S

SCETTRO - gestione depurazione acque - Sistema Esperto per la gestione dipartimentale ed il telecontrollo di uno o di più impianti di depurazione delle acque. E' costituito da tre parti fondamentali: il Sistema Esperto Centrale, le Unità Periferiche di Controllo, la Sensoristica di processo.

S-FORMO per Windows - Sistema integrato per la previsione in tempo reale delle piene (acquisizione dati, integrazione dati mancanti, ragguaglio delle piogge, trasformazione livelli-portate, trasformazione afflussi-deflussi, rappresentazione grafica).

SHP: Stream Hydraulic Package - Programma di simulazione di fiumi, che fornisce sei differenti formulazioni che consentono di descrivere l'andamento del flusso nelle più, svariate situazioni.

SIS-1: Interactive simulation of the management of a multi-purpose reservoir - Programma che permette di effettuare delle simualzione interattive di gestione di bacini idrici o di laghi regolati.

S-SIMO - System SImulation MOdel - Modello matematico ad evento a parametri concentrati, del tipo afflussi-deflussi, in grado di riprodurre l'evoluzione di un fenomeno di piena in una qualsiasi sezione della rete idrografica di bacini a struttura complessa.

SUTRA: Saturated-Unsaturated Finite-Element Transport Model - Modello di flusso e di qualità delle acque sotterranee. Permette di simulare sia il trasporto di energia sia quello di soluti in mezzi saturi e non saturi.

Sweet - Programma per la simulazione numerica della circolazione in corpi idrici quali fiumi, laghi, aree costiere, canali (moti bidimensionali a superficie libera).

SWMM: Storm Water Management Model - E' un modello per l'analisi di problemi qualitativi e quantitativi legati al runoff urbano.

Ritorna all'inizio

T

TANGRAM - Data base per l'archiviazione dei pozzi idrici; vengono archiviati mediante opportuna codifica le stratigrafie e le altre caratteristiche peculiari dei pozzi per poter successivamente effettuare delle estrazioni mirate di informazioni.

TRIMDI - Il codice TRIMDI permette la simulazione in 3D della dispersione di calore o di qualsiasi inquinante non reagente in corpi idrici naturali a superficie libera (fiumi, laghi, mari). In particolare questo codice è stato concepito per lo studio della perturbazione termica indotta dagli scarichi di acqua calda delle centrali termoelettriche.

Ritorna all'inizio

W

W.Q.E. - Water Quality Evaluation - Valutazione di qualità delle acque destinate al consumo umano.

WASP: Water Quality Analysis Simulation Program - E' un sistema per modellizzare la qualità dell'acqua, il comportamento dell'inquinante e il trasporto nel caso di acque superficiali.

WELL - Interpretazione dei test di emungimento.

WINFLOW - Modellistica di flusso delle acque sotterranee.

WINTRAN - Unisce al modello di flusso di falda in regime stazionario il modello di trasporto del contaminante.

WODA: Water Oxygenation-Deoxygenation Analysis - Il programma si basa sul modello di Dobbins e consente di calcolare la concentrazione di BOD nell'acqua, dovuta ad un numero qualsiasi di sorgenti di inquinamento, sia concentrate sia distribuite.

WQRRS - Water Quality for River-Reservoir Systems - E' un package completo che consente la simulazione della qualità dell'acqua in una bacino, dell'idraulica e della qualità dell'acqua di un fiume. Le tre componenti possono essere utilizzate indipendentemente.

Ritorna all'inizio