datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Indice dei Programmi

A -B -C -d -E -F -G -H -I -K -L -M -N -O -P -Q -R -S -T -U -V -W -Y

A

A.R.T.E.M.I.S.I.A. - A.R.T.E.M.I.S.I.A. (Analisi e Ricerca sul TErritorio di siti a Minor Impatto SanItario e Ambientale) è un Sistema a Supporto delle Decisioni (DSS) che utilizzando come base un GIS, ha la capacità di simulare il comportamento dell'ambiente a fronte dell'inserimento di un inceneritore. 

A.S.A. - Analisi Statistica Ambientale - ASA è un sistema destinato all'analisi dell'evoluzione di fenomeni ambientali a partire da informazioni provenienti da fonti diverse. Consente analisi puntuali, stratificandole in funzione di diverse variabili (fino a 10) o di evidenziare l'andamento dei trend dei fenomeni stessi. Principale caratteristica è la semplicità d'uso.

A.T.M.O.S.FE.R.A. - A.T.M.O.S.FE.R.A. (Analisi e Trattamento dati Meteo con l'Obiettivo di individuare Statisticamente FEnomeni Relativi all'inquinamento dell'Aria), è uno Sistema a Supporto delle Decisioni in grado di indirizzare gli Amministratori Locali nel controllo e previsione dei livelli di inquinamento urbano.

Air Air & Noise - Inquinamento atmosferico ed acustico - Air Air & Noise è composto dai moduli integrati: Air e Noise. I moduli hanno in comune la parte di inserimento dei dati relativi alla movimentazione degli aeromobili e sono finalizzati (AIR) alla stima delle emissioni di inquinanti dell'aria e (NOISE) alla valutazione dell'impatto del rumore generato dagli aeromobili in aeroporto e nei dintorni.

AIRONE - AIRONE è il sistema software pensato per la gestione integrata di "servizi" in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro progettato e realizzato da Nuova Informatica, in collaborazione con diverse realtà imprenditoriali che sul territorio operano operano nel campo dei servizi imprese.

ALARM - Software per il controllo di situazioni climatiche (livello dighe, raffiche di vento ecc.).

ALOHA: Areal Location Of Hazardous Atmospheres - Pragramma per la valutazione del trasporto e della dispersione dei gas nell'atmosfera in condizioni di emergenza.

APC3 - Atmospheric Pollution Control 3 - APC3 è un package per la simulazione della dispersione dei fumi emessi da una o più sorgenti puntiformi e la stima dell'inquinamento prodotto in una regione territoriale configurabile dall'utente sia per quanto riguarda la cartografia che per i punti di emissione.

APEX - Air Pollutants Emissions Estimate - APEX è una linea di prodotti/servizi finalizzati alla preparazione di inventari delle emissioni su scala locale, strumento di base per caratterizzare il ruolo delle differenti sorgenti di emissione e di supporto alla realizzazione di piani di risanamento della qualità dell'aria. 

APRAC-3: Emission and diffusion modeling package - APRAC-3 consente di valutare l'inquinamento da traffico, specialemente in aree urbane, sulla base della rete stradale.

APRI: Statistical analysis of fish populations - The program allows the parameter estimation and simulation of natural population under explotation, under the assuption that the recruitment is relatively constant. 

Arianna - Package per l'acquisizione ed analisi real-time di dati di monitoraggio qualità dell'aria.

ARIES - Modello numerico, del tipo ad una linea, per lo studio a lungo termine (anni) dell'evoluzione della costa causata da trasporto solido longitudinale associato al moto ondoso. E' possibile considerare opere costiere tipo pennelli, barriere discattate e difese aderenti, con eventuali apporti di materiale.

ARMOS: Areal Multhiphase Organic Simulator for Free Phase Hydrocarbon Migration and Recovery - E' un modello numerico che consente di simulare il flusso di acqua o di idrocuarburi in un acquifero non vincolato. Può essere utilizzato per valutare il percorso e il tempo di percorrenza di idrocarburi emessi in un incidente.

ASCAM - (Activated Sludge Computer Aided Modelling) - Programma per il dimensionamento e la gestione di impianti a fanghi attivi per la rimozione di nutrienti. Vengono presi in esame tre possibili schemi di impianto: aerobico convenzionale, anossico aerobico, anaerobico anossico aerobico. 

Assesta - Programma per la gestione ed elaborazione dei piani di gestione forestale, già predisposto per il semplice collegamento ai più diffusi software GIS e per il collegamento a datalogger GPS per il rilevamento dati su supporto magnetico. 
Realizzato con la consulenza di docenti del corso di Laurea in Scienze Forestali dell'Università di Palermo.

Atlante socio-economico della regione insubrica - Libreria di cartogrammi e banca dati georeferenziati allegata all'Atlante socio-economico della regione insubrica (dati disponibili per Svizzera, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia).

Aurora - Sistema client/server per l'analisi, il controllo e la pianificazione ambientale.

Ritorna all'inizio

B

BENTHOS - Raccolta, archiviazione, elaborazione e gestione di dati riguardanti l'analisi di qualità e la sorveglianza ecologica dei corsi d'acqua, con uso di macroinvertebrati.

BIOCON: Parameter estimation of a bioconcentration model - It is a program to estimate the accumulation of toxic substances in living organisms.

BLP - Buoyant Line and Point source dispersion model - E' un modello di diffusione di inquinamento nell'aria, sviluppato esplicitamente per simulare l'inquinamento dovuto a impianti di smaltimento di alluminio e di altre sorgenti industriali nei casi in cuil'effettuo dei pennacchi generati da sorgenti lineari e stazionarie sia rilevante.

Ritorna all'inizio

C

CALINE: A Dispersion Model for Predicting Air Pollutant Levels Near Highways and Arterial Streets - Consnete di calcolare gli effetti dell'inquinamento atmosferico dovuto a traffico autostradale in ambienti urbani e rurali.

CARTEM - Cartografia tematica - Generatore universale di cartografia tematica.

CARTESIO BANCHE DATI - Consente la preparazione e la gestione delle schede del piano di protezione civile secondo lo schema tipo del Ministero dell'Interno (legge 225/92 e e successive indicazioni ministeriali).

CARTESIO CARTOGRAFIA - CARTESIO Cartografia permette la preparazione e la gestione della cartografia di base e delle mappe, di rischi e risorse, richieste nel piano di protezione civile. Consente inoltre l'associazione di schede, testi ed immagini ad ogni elemento delle mappe. 

CARTESIO PROCEDURE - Consente la gestione delle risorse umane, delle procedure operative specifiche per ogni tipologia di rischio e di tutta la modulistica informativa. Supporta gli operatori addetti al soccorso (agenda dei provvedimenti adottati, gestione dei soccorsi, eccetera).

Cartha for Windows - G.I.S. modulare per la gestione integrata di dati vector e raster e dati descrittivi, gestione di modelli altimetrici; moduli di elaborazioni di immagini, possibilità di realizzazione e personalizzazione di applicazioni nei settori: ambiente, urbanistica, agricoltura e foreste, reti, eccetera.

CARTOGRAPHER - Programma per la realizzazione di modelli digitali altimetrici, cartografia tematica, rappresentazioni 3D del territorio e paesaggi virtuali.

Catasto Scarichi - Gestione del Catasto degli Scarichi Idrici e Liquami Zootecnici.

CDM: Climatological Dispersion Model - E' un modello basato sull'approssimazione gaussiana ed è pensato per valutare l'inquinamento medio nel lungo periodo (mesi o anni) in area urbana.

CE.CA.P. - Calcolo delle opere di fondazione superficiali e profonde in terreni omogenei o stratificati, con verifica del comportamento della fondazione sia in condizioni statiche che in presenza di sisma. Determinazione dei cedimenti immediati ed a lungo termine. 
(Parallelamente a CE.CA.P. è disponibile VERCAM, programma per la progettazione e la verifica di opere di sostegno a gravità, semigravità ed in cemento armato, con valutazione del fattore di sicurezza massimo ottenibile sia in condizioni normali che in presenza di sisma).

CFX - Codice di simulazione termo-fluidodinamica general-purpose alle differenze finite, adatto a trattare problemi di diffusione di inquinanti in atmosfera e/o acqua, di propagazione di incendi e fumo, di esplosione, di trattamento delle acque (ad es. ozonizzazione).

CLU-STAR - Clu-Star è un programma per l'archiviazione, l'elaborazione e la restituzione grafica dei rilievi geostrutturali, in grado di determinare la permeabilità anisotropa dell'ammasso roccioso e soprattutto di calcolare il fattore di sicurezza dei cunei a franapoggio.

CMPM-98 - CMPM-98 (Climatological MultiPoints Model with 98 percentile): modello climatologico per la valutazione della diffusione e dispersione degli inquinanti in atmosfera secondo gli standard di legge e calcolo del deposito secco e umido.

COINFO - Programma per il controllo e localizzazione di scarichi inquinanti anomali in fognatura (banca dati + interfaccia cartografica).

COMPLEX: Complex Terrainn Dispersion Model - Consente di calcolare la concentrazione nel breve periodo di inquinanti primari e non reattivi in situazioni di terrreno non piano. 
E' raccomandato dall'EPA.

CRITERIA - Simulazione del bilancio idrico dei suoli di pianura in presenza di colture agrarie. Output relativo alle condizioni idriche dei suoli ed ai flussi di ruscellamento e drenaggio profondo. Possibilità di calcolo del trasporto di sostanze nutrienti e pesticide. Interfaccia geografica per la gestione operativa o interattiva per modifica dei parametri.

CRSTER: Single Source Dispersion Model - E' un modello gaussiano e stazionario per calcolare le concentrazioni di inquinanti in ambiente urbano o pianeggiante, in cui vi sono sorgenti puntiformi.

Ritorna all'inizio

d

datalaghi - Package di gestione dei dati ambientali, raccolti nell'ambito delle attività di ricerca dell'ENEL, afferenti agli invasi naturali ed artificiali di interesse ENEL. 

datamare - Package di gestione dei dati ambientali, raccolti nell'ambito delle attività di ricerca dell'ENEL, afferenti all'alto Mar Tirreno. 

datapo - Package di gestione dei dati ambientali, raccolti nell'ambito delle attività di ricerca dell'ENEL, afferenti al fiume Po e ad alcuni affluenti. 

Dati Statistici della Provincia di Milano - Trattamento statistico di dati censuari e loro visualizzazione territoriale.

DBSOND - Archiviazione e restituzione grafica di sondaggi e profili stratigrafici.

DEDALE 3-D - Sistema di modellazione tridimensionale non stazionario di moti filtrazione in acquiferi confinati-non confinati, saturi-insaturi e di moti convettivi-diffusivi di un inquinante non reagente, a densità variabile. E' possible trattare mezzi porosi etereogenei ed anisotropi.

Denitro-Gest - Viene simulata la gestione di un impianto biologico per la depurazione delle acque di scarico con processi di denitrificazione-nitrificazione. Sono possibili decine di scenari operativi che possono essere reperiti e ripercorsi integralmente nella bibliografia indicata.

DIACLI 4 - Dalla elaborazione dei dati di temperatura e precipitazione calcola indici (De Martonne, Lang, ecc.) e visualizza/stampa 4 tipi di diagrammi climatici (termopluviometrico, ombrotermico, climogramma, Peguy). 

DIMCOR - Diagnostic Model for Complex Orography - Modello diagnostico mass-consistent per la ricostruzione tridimensionale di campi di vento in regioni ad orografia complessa.

DIMULA: Multiple Source Dispersion Model - Modello basato sull'approssimazione del pennacchio gaussiano, applicabile anche in casi in cui vi sono condizioni di calma.

DISCO - Programma per la gestione di discariche controllate con analisi del territorio per la localizzazione del sito, compresa la fase di riempimento con produzione e gestione del percolato e biogas, sino al periodo del post-esercizio, con relativa manutenzione e reintegrazione nell’ecosistema.

DocCatalog - DocCatalog è una applicativo per ArcView 2.0 e 3.0, sviluppato in Avenue, destinato all’utente finale autodidatta, anche non di estrazione tecnica, che intende iniziare ad organizzarsi una gestione di informazioni su base territoriale con tecnologie GIS. DocCatalog permette di ottenere risultati dopo poche ore di auto-istruzione e con modestissimi investimenti. 

DRASTIC-O - Calcolo del DRASTIC Index (E.P.A.-U.S.A.) per determinare la vulnerabilità degli acquiferi.

DYNTOX: Dynamic Toxics Model - A probabilistic model to locate diffuse pollution, that is mainly used for aquatic ecosystems and has a specific interface.

Ritorna all'inizio

E

EarthView - Software per l'elaborazione e l'interpretazione di immagini telerilevate da satellite o da aereo e per l'integrazione di dati provenienti da GIS. 
Scopi: produzione di cartografia tematica, di parametri fisici del suolo e della copertura vegetale.

EasyEbi - Software per la diagnosi e la rappresentazione geografica della qualità biologica dei fiumi.

ECOLO '97 - la Banca Dati dell'Ambiente - Banca dati dei progetti di ricerca, delle tesi di laurea e di dottorato in campo ambientale e degli enti che svolgono ricerca nel campo ambientale.

ECOMAP-PE - ECOMAP-PE programma per la gestione dei Piani di Emergenza su supporto cartografico è stato sviluppato per l'archiviazione, gestione e rappresentazione di informazioni ambientali su supporto cartografico in modo semplificato. L'applicazione PE permette la gestione dei Piani di Emergenza Interni (aziendali) ed Esterni (Comuni, Prefetture, Regioni) per industrie e trasporto.

EGUSKI-494 - EGUSKI-494 programma per la redazione del Piano di Sicurezza di Cantiere in conformità al D.Lgs. 494/96, permette la gestione (modifica, inserimento, cancellazione e salvataggio) di schede di rischio già completate secondo lo standard ANCE. La banca dati è costituita da 20 fasi lavorative, 100 attività di cantiere e dalle schede di sicurezza di 50 macchine. Non ci sono limiti alla memorizzazione di cantieri aperti contemporaneamente.

ELDA - ELaborazione DAti ambientali - ELDA è un insieme di programmi e procedure sviluppati per l'archiviazione, gestione, elaborazione e trasferimento tra utilizzatori diversi di archivi di dati ambientali, meteorologici e climatologici.

ELITRA - Elaborazione di calcoli previsionali dell'inquinamento acustico da traffico in aree urbane.

E-Mission - Sistema G.I.S. per il censimento e l'analisi delle emissioni atmosferiche.

EMISW - Modulo di calcolo per la determinazione di fattori di emissione compositi di flussi di traffico secondo la metodologia CORINAIR.

EQS - Environment Quality Safety & health - EQS è un sistema integrato di gestione ambientale che facilita e promuove la gestione ambientale ai sensi delle normative vigenti.

ER MAPPER - Image Processing Software - ER MAPPER, avanzato sistema di Image Processing per immagini da satellite, geofisiche e sismiche. Totalmente integrato in una potente ed intuitiva interfaccia grafica (Windows like), che facilita l’approccio con questo strumento ad elevato contenuto tecnologico anche all’utente più inesperto. Con ER MAPPER l’utente ha la possibilità di creare complessi algoritmi di trattamento delle immagini ed integrare immagini Raster con informazioni vettoriali GIS (ARC-Info). 

EST - expert systems for environmental toxicology - EST: second-generation expert systems for environmental toxicology è una caratterizzazione tossicologica di molecole, mediante sistemi esperti e reti neurali.

EUPHIDS - EUPHIDS (EUropean Pesticides Hazard Information and Decision support System) è un sistema di supporto alle decisioni per l'ammissione in commercio degli antiparassitari. Il programma permette di confrontare i rischi per l'ambiente e per la salute umana, derivanti dall'uso di specifici antiparassitari in diverse nazioni e regioni. 

EUREKA-626 - La Banca Dati Eureka-626 sviluppato con CNA, per effettuare la Valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro ai sensi dei D.Lgs. 626/94 e 242/96, è stata semplificata per le imprese artigiane e comprende liste di controllo generali e liste specifiche per settore (metalmeccanica, legno, lavorazione carni, lavanderie, carrozzerie, acconciature e tessile).

EXAMS: Exposure Analysis Modeling System - An interactive modeling system that allows a user to specify and store the properties of chemicals and ecosystems, and conduct valuations and error analyses of the probable aquatic fate of synthetic organic chemicals

Ritorna all'inizio

F

FEMSEEP: A Finite Element Groundwater Flow and Transport Model - Modello in grado di descrivere il flusso e l'inquinamento in acque sotterranee, basato sul metodo degli elementi finiti.

FEMWATER/LEWASTE: Numerical Codes for Delineating Wellhead Protection Areas in Agricultural Regions Based on the Assimilative Capacity Criterion - Questi due modelli consentono di descrivere il flusso e il trasporto in in mezzi porosi, tridimensionali, con saturazione variabile, in condizioni di transizione e non stazionarie con diverse sorgenti e pozzi.

FERPLANE - Sistema avanzato per la gestione delle analisi del terreno e per la stesura di piani di concimazione ecocompatibili.

FGETS: Food and Gill Exchange of Toxic Substances - FGETS is a simulation program that predicts temporal dynamics of a fish's whole body concentration of non-ionic, non-metabolized, organic chemicals that are bioaccumulated from water and food.

FITOS - Programma per l'archiviazione, la gestione e l'elaborazione di dati floristici e vegetazionali finalizzati ad usi ecologico-applicativi.

FLD - Procedura costituita da più programmi tra loro interrelati da utilizzare per l'analisi, in regime permanente o transitorio, di sistemi di acque sotterranee.

FLONET: Two-dimensional Steady-state Flownet Generator - Programma per l'analisi di flussi di acque sotterranee, in casi bidimensionali e in consdizioni stazionarie.

FLOOD2D - Il codice FLOOD2D provvede alla simulazione dell'allagamento di vaste aree a topografia complessa in presenza di aree urbane e di infrastrutture quali: argini, ponti, traverse, sifoni, canali e altro.

Flora Garden - Flora Garden - Progettazione di ambienti verdi è un software per la progettazione, bi- e tri-dimensionale, di aree verdi in ambiente CAD.

FLOWPATH: Groundwater Flow and Pathlines Simulation Model - E' un modello che consente la simulazione di un acquifero bidimensionale.

Ritorna all'inizio

G

G.E.A. - Gestione Ecologia & Ambiente - Software per l'espletazione di tutte le normative vigenti in ambito rifiuti e per la gestione globale dell'Azienda del settore "ecologia".

GAIA - Guida all'analisi di impatto ambientale - Pacchetto per la strutturazione e consultazione dei dati ambientali, predisposto per l'esecuzione di elaborazioni e aggregazioni nella fase di analisi e previsione degli impatti.

GATE - Guida all'Analisi Territoriale - Sistema informativo di raccolta ed elaborazione dati territoriali.

GEOPAC - Geopac indica un insieme di pacchetti software che, attraverso funzioni di accesso al GIS, consentono attività di analisi ed interrogazione di diversi sistemi urbani (reti gas, acqua, fognatura, viabilità, eccetera).

GEOPAC-PR Gestione del Piano Regolatore - Geopac-PR consente attività di analisi ed interrogazione delle zonizzazioni di Piano Regolatore attraverso funzioni di accesso al GIS.

GeoPRG - Software applicativo G.I.S per la gestione e progettazione dei Piani Regolatori Generali, Vincoli diversi (ambientali, strade, ferrovie, ecc..), Zone, edifici, areee, eccetera.

GEOsim - Sistema informativo territoriale con funzionalità complete per la gestione e per l'analisi del dato geografico. Contiene moduli appositamente studiati per la gestione delle reti tecnologiche sia dal punto di vista operativo che progettuale (simulazione).

GeoWin - Software applicativo G.I.S per la gestione di database geografici. 

GIARA 37/2 - Software per la predisposizione dei Piani di Utilizzazione Agronomica dei Reflui Zootecnici secondo quanto previsto dalla Legge della Regione Lombardia n. 37/93 e dal suo regolamento attuativo.

GILDA - Il programma controlla e rileva gli elementi di inefficienza nella gestione delle procedure di ripristino delle aree in stato di degrado, a causa del deposito non autorizzato di materiale di rifiuto.

GIZA - È un software per la Gestione Informatizzata delle Zonizzazioni Acustiche che consente di sovraintendere la redazione e la manutenzione di tutte le operazioni previste dal decreto 1 marzo 1991. La gestione informativa del Piano Rumore si effettua per qualsiasi estensione di territorio urbano.

GMT - Groundwater managers' Toolkit - GMT è un programma per la simulazione del flusso e del trasporto di inquinanti nelle acque sotterranee. Esso contiene una banca dati, una banca modelli (contenente 8 modelli di flusso e trasporto bidimensionali) ed un sistema esperto per la selezione del modello più adatto.

GOSUM - GOSUM (acronimo di Gestione Operativa dello Spazzamento Urbano Meccanizzato) è un Sistema Informativo per la pianificazione della pulizia nelle aree pubbliche cittadine tramite mezzi meccanici (automatici e semiautomatici). 

GPP - Programma per la gestione di dati relativi a pozzi e piezometri (banca dati + interfaccia cartografica).

GRIBarch - Procedure e programmi per gestire acquisizione, catalogazione, archiviazione locale, ed estrazione da archivio di campi meteorologici su grigliato trasportati da messaggi in codice GRIB. 
GRIBarch è operativo presso: ENEL/CRAM (MI), SMR dell'Emilia-Romagna (BO), SAR Sardegna (SS).

GWP: Groundwater Pollution and Hydrology Analysis Models - E' un insieme di 7 modelli che consentono di valutare l'inquinamento e il flusso di acque sotterranee.

Ritorna all'inizio

H

H.A.P.P.I.E. - Verifica Inquinamento Potenziale - Verifica di massima, mediante un metodo a punteggi, del potenziale inquinamento dei punti d'acqua circostanti un sito in cui si sia verificato un incidente (es. tracimazioni, scoperta di discariche abusive, rottura di teli di impermeabilizzazioni, eccetera).

HEC-1: Flood Hydrograph package - It simulates the rainfall-runoff relation in a catchment including reservoirs and may also simulate the effects of dam brakes. 

HEC-2: Water Surface Profiles - HEC-2 simulates the water profile of open natural or artificial channels. 

HEC-3: Reservoir System Analysis for Conservation - Allows the simulation of a reservoir system for water conservation.

HEC-5: Simulation of Flood Control and Conservation Systems - Sitema per pianificare e validare i sistemi di controllo di piene, per bacini regolati.

HIWAY: A Highway Air Pollution Model - Modello sviluppato dall'EPA per valutare l'inquinamento dovuto a strade ad alta percorrenza, in siti pianeggianti. Si basa su di un'approssimazione del pennacchio gaussiano.

HotAmb - Sistema informativo per la gestione relativa al catasto rifiuti e catasto scarichi, ai progetti e alle autorizzazioni per trasporto, trattamento, stoccaggio e discarica di rifiuti e residui, alle autorizzazioni per le emissioni in aria, alle autorizzazioni per gli scarichi sul suolo.

HotCiv - Sistema per la gestione delle risorse umane e materiali rivolte alla protezione civile.

HSPF: Hydrological Simulation Program - FORTRAN - E' un package completo che consente di calcolare l'idrologia e la qualità delle acque sia per inquinati convenzionali sia per inquinanti organici tossici.

HYSIM - HYdrological SImulation Model - HYSIM è un modello matematico deterministico concettuale, continuo di simulazione afflussi-deflussi per la istituzione di bilanci idrologici, riproducendo i processi idrologici che avvengono nell'ambito dei bacini idrografici.

Ritorna all'inizio

I

I POZZI con FOTOPROGETTO® interattivo - Programma che raccoglie gli aspetti normativi e le pratiche amministrative relative ai pozzi, nonché una proposta di archiviazione dati e l'indicazione delle più comuni cause di disservizio della struttura.

I.L.A. - Stabilità Versanti in Terra - Verifica di stabilità dei versanti in terreni sciolti e progettazione delle opere di protezione. 

(Parallelamente a I.L.A. è disponibile VERCAM, programma per la progettazione e la verifica di opere di sostegno a gravità, semigravità ed in cemento armato, con valutazione del fattore di sicurezza massimo ottenibile sia in condizioni normali che in presenza di sisma).

IDRO-1: Rainfall Data Analysis - Preprocessore di dati di temperatura e di precipitazione per studi idroelettrici.

IDRO-2: Rainfall-Runoff Model - It is a classical rainfall-runoff model for a river catchment.

IGS-Check - Sistema di informazione concernente sostanze pericolose, per le forze di intervento (incidenti chimici), i responsabili della tutela ambientale e tutti coloro che necessitano informazioni sicure e complete.

Il CoDice Lavoro e Ambiente - Banca dati legislativa su CD in testo vigente, in materia di Ambiente e Igiene del Lavoro. 13.000 Documenti ipertestuali di legislazione Comunitaria, Nazionale, Regionale, Norme Tecniche e Giurisprudenza. Aggiornamento bimestrale su CD. Aggiornamento quotidiano tramite internet.

IMPERMEA - Sistema integrato per la determinazione dell'impermeabilizzazione antropica del territorio. 

INPUFF: A Single Source Gaussian Puff Dispersion Algorithm - INPUFF is an air quality model which uses the Gaussian equation to evaluate the diffusion of a puff generated by a single point source. 

INQUIMAP - Modelli matematici di acquiferi sotterranei - Programma di elaborazione di superfici e calcoli idrogeologici.

INSITU - Interpretazione delle prove penetrometriche CPT e SPT. 

Inventario Emissioni Atmosferiche - Programma per la gestione dell'archivio emissioni in atmosfera da sorgenti produttive, modello per il calcolo delle emissioni dei principali inquinanti (SOx, NOx, CO, SOV, Polveri) da fonti industriali, traffico e insediamenti civili, produzione mappe delle emissioni relative al territorio provinciale di Bologna.

IRIF - Gestione Rifiuti Ditte Produttrici - Tenuta dei registri di carico e scarico per i rifiuti speciali, tossico nocivi e residui per le ditte produttrici di rifiuti, stampa su foglio singolo prebollato, possibilità di scarico automatico dei dati accorpati sul MUD, statistiche su produzione, trasporto, trattamento e smaltimento.

IRIS - Gestione Sicurezza sul lavoro e Valutazione Rischi - Valutazione dei rischi ai fini del DLgs 626/94 e s.m.i. - Gestione della Sicurezza sul lavoro - Tenuta dei registri di formazione, sorveglianza sanitaria, assegnazione D.P.I., manutenzione periodica, infortuni - Statistiche e aggregazione dati.

IRIS: An Interactive River System Simulation Program - Permette la valutazione delle politiche di controllo e la pianificazione di un sistema fluviario complesso, con bacini, problemi di piene e di fabbisogni idrici.

ISC: Industrial Source Complex dispersion model - ISC has been specifically developed to simulate air pollution due to an industrial plant, taking accurately into account the effect of high stacks on the behaviour of the pollutant plume.

ISOMAP - Generazione di superfici tridimensionali con rappresentazione a curve di livello per applicazioni in campo geologico, geoidrologico e geofisico.

Ritorna all'inizio

K

KAPPA-G: A Non Gaussian Plume Dispersion Model - The model simulates air pollution from a point source using a Gaussian approximation for the horizontal diffusion, but a Demuth solution of the vertical diffusion.

Ritorna all'inizio

L

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA in FOTOPROGETTO® interattivo - LA RACCOLTA DIFFERENZIATA in FOTOPROGETTO® interattivo è un programma che raccoglie le leggi CEE, nazionali e lombarde per il settore dei rifiuti. Propone una mappa sulla distribuzione dei cassonetti e delle schede di catalogazione per i rilievi e le quantità raccolte. E' possibile riportare il regolamento e le norme comunali riguardanti la raccolta differenziata.

LandCADD - Eagle Point - Software applicativo di AutoCAD per la progettazione bi-tridimensionale per il territorio (modelli numerici del terreno, analisi, progettazione del verde, movimenti terre, profili sezioni eccetera).

LISA-CORR - Permette di calcolare le caratteristiche di aggressività di un'acqua sia nelle condizioni originarie, sia dopo eventuali modifiche di uno o più parametri, sia dopo simulazione di ben 8 diversi processi di trattamento cui l'acqua può essere sottoposta.

LISA-MICRO - Procedura per il riconoscimento guidato di microrganismi di tipo filamentoso e/o protozoi. 
Il prodotto è particolarmente studiato per un ente gestore di impianti di depurazione che, dall'analisi della microfauna, trae indicazioni sul funzionamento degli impianti.

LISA-WIN - Gestione dati di analisi per laboratorio chimico. Il prodotto è particolarmente studiato per un ente gestore ed è in grado di operare su diverse matrici: acque, impianti di trattamento, reflui di insediamenti produttivi, metano, fanghi, terreni, eccetera. 
Parallelamente a LISA-WIN è disponibile anche LISA-STORE per la gestione dei prodotti reagenti presenti in un laboratorio chimico secondo quanto previsto dalle norme di sicurezza (legge 626).

LONGZ: Long Term Dispersion Model - It is a long period model (seasonal and yearly values) based on the gaussian plume hypothesis, that can take into account up to 14000 point or area sources in a flat or complex terrain.

LOSAN - Sistema di gestione dei dati per l'archiviazione e la presentazione di dati pedologici.

Ritorna all'inizio

M

MAGICA - MAGICA (Metodologie di Analisi e Gestione dell'Inquinamento nel Comparto Atmosferico) gestisce i dati inerenti la problematica dell'inquinamento atmosferico e consente la loro rappresentazione su base territoriale al fine di predisporre piani di risanamento valutabili alla luce dei risultati prodotti dai codici di simulazione in esso integrati. 

MALAMELO - Software di gestione per la lotta guidata alle malattie del MELO.

MALAPOMO - Software di gestione per la lotta guidata alle malattie del POMODORO, in particolare la peronospora e l'alternaria.

MALAVITE - Software di gestione per la lotta guidata alle malattie della vite.

MARINA Numerical Models for Coastal Resource Management - MARINA è un modello per il calcolo delle correnti marine in regioni costiere.

Matefari - Simulazioni 2D, in evoluzione temporale, della filtrazione di masse d'acqua inquinata nella zona non-satura di un acquifero e successiva penetrazione nella zona satura. Garanzia assoluta del rispetto dei bilanci. Completa flessibilità rispetto alle curve di ritenzione. Inquinanti idrosolubili. 

MESOPUFF: Mesoscale Puff Model - It is a regional scale air pollution model, based on the puff approach, that tries to take into account the variability of physical and meteorological conditions that may take place at these scales.

METEODATA - Gestione dei dati meteorologici - Procedure e programmi per gestire acquisizione, decodifica, archiviazione locale, interrogazione e visualizzazione di dati meteorologici trasportati da report standard del WMO (SYNOP, METAR, TEMP, PILOT, GRID, GRIB e messaggi in chiaro). Consente l'integrazione di dati ricevuti da reti locali.

METEOGRAPH - Gestisce la presentazione grafica dei dati meteorologici ricavati dalla decodifica di messaggi meteo SYNOP, METAR, TEMP, PILOT, GRID e GRIB. 

MICRO - MICRO è un programma applicativo specifico per la gestione informatizzata delle Microraccolte di prodotti destinati al riutilizzo o alla distruzione, nei centri urbani o su percorsi predefiniti. Viene utilizzato un sistema telematico automatizzato per le segnalazioni dei produttori dei rifiuti.

Micros Datapro - Software per la gestione della base dei dati prodotti dalle Centraline dati MICROS. Il pacchetto si occupa della memorizzazione dei dati acquisiti, fornendo all'utente gli strumenti necessari alla loro gestione mediante funzioni di elaborazione statistiche e alla loro rappresentazione tabellare e/o grafica.

Micros SCADA95 - Software Supervisore per Reti di Monitoraggio/Telecontrollo su Windows95.

MINTEQA2: Metal Speciation Equilibrium Model for Surface and Ground Water - MINTEQA2 is a geochemical equilibrium speciation model for dilute aqueous systems.

MOC: Method Of Characteristics - MOC is a groundwater flow and quality model based on the Method of Characteristics. It allows the simulation of a non conservative pollutant in the saturated zone of a confined aquifer. 

Modam/AP236 - Sistema Ecosoftware - Modulo per l'archiviazione e la gestione in ambiente WINDOWS di dati provenienti dall'analisi chimica e microbiologica di acque destinate al consumo umano secondo la Direttiva CEE80/778 riportata nel D.P.R. n. 236 del 24 maggio 1988.

ModelMaker - Programma PC-Windows per il modeling di sistemi dinamici particolarmente adatto, per la sua semplicità di utilizzo e le proprie componenti, a modelli ambientali, ecologici, biologici e in genere per tutte le scienze della vita. Risk-Management, management ambientale, massimi profitti da coltivazioni.

MODFLOW: A Modular Three Dimensional Finite-Difference Ground Water Flow Model - MODFLOW is a 3D, cell-centered, finite difference, saturated flow model developed by the United States Geological Survey. 

MODPATH: Computer program to compute and display pathlines using results from the U.S. Geological Survey program MODFLOW - MODPATH is a program to compute and display pathlines using results from the U.S. Geological Survey modular three-dimensional finite difference groundwater flow model MODFLOW.

MPTDS: Multiple Point Gaussian Dispersion Algorithm with optional terrain adjustment - The model is a completion of the air pollution program MPTER. It works in urban or rural areas, with flat terrain (altitute below the emission source) and point sources. 

MPTER: Multiple Point Gaussian Dispersion Algorithm with Terrain Adjustment - A gaussian air pollution model that can be used with multiple point sources, in an urban or rural environment, in flat or moderately complex terrain conditions.

MT3D: A modular three-dimensional transport model - MT3D is a three-dimensional groundwater flow and pollution model that simulates convective and dispersion fluxes as well as chemical reactions of a solute in an aquifer. 

Ritorna all'inizio

N

NAIADE-DATI - Banca dati delle misure di punto. Il prodotto consente l'archiviazione, la gestione, la consultazione e l'elaborazione di misure provenienti da sensori di punto dislocati sul territorio.

NFTP - Noise Forecast for Territorial Planning - Modelli numerici per il calcolo dei valori di livello sonoro prodotti da impianti fissi, ferrovie, aeroporti.

Ritorna all'inizio

O

OCD: Offshore and Coastal Dispersion model - An extension of the classical gaussian plume model, specifically designed to evaluate the impact of coastal or offshore emission sources.

OILMAP - OILMAP è un sistema interattivo di modellazione per il rilascio di oli in mare ed acque superficiali, completo di analisi di mitigazione e pianificazione emergenze. Il programma integra modelli di studio della dispersione bi- e tri-dimensionali con la tecnologia GIS, fornendo una efficiente e semplice rappresentazione dei fenomeni.

OROGRAF - Programma per la gestione grafica ed interattiva dell'archivio delle quote IGM disponibile presso il Servizio Geologico Nazionale. Sviluppato per fornire un supporto ai modelli matematici che necessitano di file orografici.

Ritorna all'inizio

P

PAL: Point, Area, Line Source Algorithm - An air pollution model based on the gaussian plume assumption, that works on short time intervals (few hours) and with non reactive pollutant.

PARSIFAL - Parsifal comprende cinque banche dati (626, FS, Ospedali, Scuola, Uffici/Banche) costituite ognuna da una quarantina di Liste di Controllo (corrispondenti ad altrettante tipologie di rischio) e circa mille domande mirate per effettuare la Valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro ai sensi dei D.Lgs. 626/94 e 242/96.

PASSAPORTO - Gestione passaporto delle piante - PASSAPORTO - Gestione passaporto delle piante è un software per la gestione ed emissione del passaporto delle piante.

PBM: Photochemical Box Model - Its a simple numerical air quality model that simulates photochemical smog at an urban scale. It is best suited to treat low wind conditions, in presence of sun light. 

PEF - Programma Esperto Fertilità - Programma per la formulazione dei consigli di fertilizzazione, l'elaborazione dei piani di spandimento e di concimazione (reflui zootecnici) e la gestione dei dati relativi ad aziende, colture, fertilizzanti ed ambiente pedoclimatico. Realizzato con la consulenza di docenti della Facoltà di Agraria di Bologna.

PEM: Pollution Episodic Model - PEM has been developed to study urban air pollution problems, with point and/or area sources.

PERICLE - Il programma PERICLE fornisce le linee guida per la stesura dei Piani di Emergenza per Industria chimica e petrolifera, Commercio e grande distribuzione, Scuola, Uffici e Banche. Il programma, completo di banche dati, guida l'utente fino all'archiviazione e stampa del Piano di Emergenza ed evacuazione.

PIANO CAVE PROVINCIALE (MI-BG-BS) in FOTOPROGETTO® - PIANO CAVE PROVINCIALE (MI-BG-BS) in FOTOPROGETTO® un programma di gestione tecnica degli impianti di cava, di consultazione della normativa regionale e provinciale vigente e per la compilazione diretta delle pratiche amministrative. Il programma è personalizzabile in funzione delle necessità della committenza.

PLUVUE II: Plume Visibility Model - A single point source air pollution model developed to evaluate the visibility reduction due to a plume of sulphur or nitrogen oxides in an urban environment.

Porto - Valutazione delle probabilità di incidente in un porto navale descrivibile tramite rotte, tonnellaggi navi e sostanze trasportate.

POZZI - Programma per la gestione della rete dei pozzi di monitoraggio dei dati piezometrici, litostratigrafici e chimici.

PRISE: Plume Rise and Dispersion Model - PRISE calculates all of the phases of the behaviour of the plume emitted by a stack in atmosphere or by a pipe in deep water, in one continuous formulation, taking into account the ambient conditions.

PRiSm - Pianificazione smaltimento rifiuti solidi urbani - PRiSm è stato progettato e realizzato per soddisfare le esigenze della raccolta e della gestione dell'informazione su base regionale e sub-regionale relativa alla pianificazione e gestione degli interventi nel campo dello smaltimento dei rifiuti.

Program Geo - Pacchetto di software per la geologia tecnica (analisi di stabilità di versanti in terra ed in roccia, geotecnica, meccanica delle rocce, idrologia ed idrogeologia).

PRZM: Pesticide Root Zone Model

PTPLU: A Single Source Gaussian Dispersion Algorithm - A classical air pollution model for a single point source based on the gaussian plume assumption.

PV-WAVE - Visual Data Analysis Software - PV-WAVE, tools di sviluppo per applicazioni di visualizzazione di dati ambientali, consente di analizzare e visualizzare grosse banche dati in applicativi professionali, integrando le librerie IMSL C/Math e C/Stat, con un metalinguaggio della quarta generazione, per una approfondita analisi matematico statistico interattiva. 

Ritorna all'inizio

Q

QUAL2E: The Enhanced Stream Water Quality Models - E' uno strumento di gestione della qualità dell'acqua in ambienti fluviali, che consente di descrivere le principali reazioni che compo

Ritorna all'inizio

R

R.A.P. - Rainfall Analysis Package - Programma per la valutazione del rischio pluviometrico. Calcolo delle Linee Segnalatrici di Probabilità Pluviometrica (LSPP) su compartimento idrografico per siti individuati con coordinate geografiche o stazioni pluviografiche gestite dal SIMI. Modelli probabilistici tradizionali ed avanzati.

RAM: Gaussian Plume Multiple Source Air Quality Algorithm - The program implements a gaussian plume multiple source air quality model that simulates the short term ground level concentrations of a pollutant at an urban scale on flat terrain.

RAMIC - RAMIC (Reference Accident Maximum Integrated Concentrations): un modello per valutare a medie e grandi distanze l'impatto ambientale di rilasci incidentali aeriformi, con le peggiori condizioni ambientali di riferimento realmente possibili.

RAYNOISE - RAYNOISE è un sistema per la SIMULAZIONE ACUSTICA di interni ed esterni attraverso i metodi dell'Acustica Geometrica. Il programma permette la costruzione di modelli adeguati al problema che si sta affrontando, il calcolo e la mappatura dei livelli di pressione sonora e di numerosi criteri acustici.

Reno - Il programma gestisce la banca dati dei rilevamenti delle portate fluviali nell'ambito del bacino idrico del fiume Reno e permette di tarare una scala di deflusso per ogni stazione di misura utile per disporre di una stima in tempo reale delle portate.

ReteAmbiente - Rete interattiva specializzata in tematiche ambientali, organizzata secondo i criteri della comunicazione editoriale e giornalistica, aggiornata in tempo reale.

Rifiuti - MUD - Il software raccoglie i programmi gestionali e il manuale degli obblighi e adempimenti ambientali, completo di modulistica e riferimenti legislativi.

RILEVAMENTO FULMINI - Il programma permette di monitorare a video in tempo reale l'attività temporalesca in corso, mediante connessione con il Sistema Italiano di Rilevamento Fulmini (SIRF) del CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano), localizzando i singoli fulmini al suolo e allertando l'utente automaticamente quando il fulmine interessa determinate aree. 

ROAD-LINE e PUB-LINE II - Sistema integrato di pianificazione e di gestione dei trasporti: 
ROAD-LINE - Trasporto privato 
PUB-LINE II - Trasporto pubblico (multimodale).

ROCK3D - Analisi e Stabilizzazione di Blocchi di Roccia - ROCK3D permette di ricostruire forma e volume dei blocchi di roccia potenzialmente instabili a partire dal rilevo di giacitura, posizione sul fronte e persistenza delle discontinuità, utilizzando la "key block theory" proposta da Goodman e Shi. Determinazione del FS in condizioni naturali e della tirantatura necessaria alla stabilizzazione.

ROTOMAP - Analisi statistica del rotolamento massi - Elaborazione di superfici ed analisi dei pendii in cui possono verificarsi problemi di distacco in quota e successivo rotolamento a valle di blocchi di roccia. Progettazione delle opere di protezione.

RSC - Remote Sensing Control - RSC è un insieme di procedure, librerie e processi concorrenti ed integrati tra loro atti alla gestione e al monitoraggio della ricezione, visualizzazione e memorizzazione di dati ambientali e meteorologici provenienti da reti di monitoraggio dotate di strumentazione anche fortemente disomogenee.

RSUPak - RSUPak è un applicativo in ambiente Windows che consente di gettare le basi per una gestione moderna ed integrata dei rifiuti solidi urbani, rivolto alle Amministrazioni Comunali, alle Municipalizzate, alle Società di Servizi che gestiscono la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

RTDM: Rough Terrain Diffusion Model - An air quality model best suited for rural environments and multiple point sources.

Ritorna all'inizio

S

S.E.T.S. - Stima Emissioni da Traffico su Strada - SETS permette la stima delle emissioni da traffico su strada in ambiente urbano, extraurbano ed autostradale. SETS è stato sviluppato dalla TECHNE s.r.l. sulla base della metodologia sviluppata dalla Comunità Europea nell'ambito del progetto CORINAIR per la realizzazione di inventari delle emissioni di inquinanti dell'aria in Europa.

S.T.A.R. - Safety Techniques for Assessment of Risk - Programma per l'analisi rischi di incidente connessi con attività industriali e trasporti di sostanze pericolose. Modelli di calcolo della portata di rilascio, evaporazione, irraggiamento da vari tipi di incendio, esplosione e scoppio di recipienti, ricaduta e dispersione di gas, vapori e polveri. 

SAFE-AIR - SAFE-AIR (Simulation of Air pollution From Emissions-Above Inhomogeneous Regions) è un codice per la simulazione della dispersione di inquinanti in atmosfera basato sulle formule relative ai pennacchi e/o ai puff gaussiani, ma permette una più accurata simulazione numerica di condizioni sia non stazionarie sia non omogenee (ad esempio in presenza di orografia complessa).

SCETTRO - gestione depurazione acque - Sistema Esperto per la gestione dipartimentale ed il telecontrollo di uno o di più impianti di depurazione delle acque. E' costituito da tre parti fondamentali: il Sistema Esperto Centrale, le Unità Periferiche di Controllo, la Sensoristica di processo. 

SDMS® Tool Kit - È il software di base che consente di creare applicativi nel settore dei sistemi informativi territoriali, ossia programmi che, avendo come sole condizioni le esigenze di chi deve usarli, risultano le soluzioni ottimali per tutte le problematiche ambientali.

S-FORMO per Windows - Sistema integrato per la previsione in tempo reale delle piene (acquisizione dati, integrazione dati mancanti, ragguaglio delle piogge, trasformazione livelli-portate, trasformazione afflussi-deflussi, rappresentazione grafica).

SHORTZ: Short Term Dispersion Model - It allows to evaluate the ground level concentrations due to point and area sources in urban and rural areas with flat or complex terrain conditions.

SHP: Stream Hydraulic Package - Programma di simulazione di fiumi, che fornisce sei differenti formulazioni che consentono di descrivere l'andamento del flusso nelle più, svariate situazioni.

Sibilla - Sibilla (Supporto Informativo di Base per l'Investigazione della Legislazione Locale Ambientale) è un sistema esperto per l'uso e l'analisi degli atti di pianificazione (come i Piani Territoriali Paesistici Regionali). Offre una conoscenza georeferenziata, strutturata e facile da usare e consente all'utente di costruire proprie basi di regole per l'analisi dei Piani.

SICAD - Sistema per la realizzazione e gestione di sistemi informativi geografici (G.I.S.) in ambiente Unix e su architetture client-server, distribuite e multiutente.

SILIDATA - Centro di Controllo per la gestione di centraline meteorologiche ed elaborazione dati. 
E' disponibile la versione per Windows e per MS-Dos. 

Parallelamente alle due versioni di SILIDATA è disponibile il programma "GRAFICI" (ver. 1.21 - 1996), software utile per la graficizzazione dei dati meteorologici rilevati dalle stazioni SILIMET.

SILVA - SILVA è un sistema informativo ideale per la gestione dei boschi e di tutte le tipologie di vegetazione ubiquitaria.

SimaPro 4 - SimaPro è uno strumento per raccogliere, analizzare e utilizzare dati ambientali relativi al ciclo di vita di prodotti. Contiene una banca dati di diversi processi produttivi e può essere interfacciato con altre banche dati esistenti. Permette la valutazione e comparazione degli effetti ambientali.

SIPG - SIPG è un Sistema Informativo che consente la gestione di aree verdi urbane ed extraurbane, risolvendo le problematiche di progettazione, di manutenzione e di controllo in relazione alle caratteristiche vegetative e floreali del territorio. 

SIS-1: Interactive simulation of the management of a multi-purpose reservoir - Programma che permette di effettuare delle simualzione interattive di gestione di bacini idrici o di laghi regolati.

siteNOISE - siteNoise è il nuovo sistema che permette di programmare rilevamenti acustici di controllo in siti aperti o in costruzioni, e di elaborarne i risultati al fine di garantire la tutela della salute ambientale sia in ambito pubblico che privato.

SITI - Il pacchetto SITI (Software for Interactive Terrain Investigation) rappresenta uno strumento per la guida dell'utente nella fase di pianificazione e di conduzione di una campagna sperimentale di misura.

SITIA - Sistema informativo a media scala per la stima, l'archiviazione e la gestione delle emissioni atmosferiche da sorgenti fisse e mobili, la valutazione degli effetti sulla qualità dell'aria e la loro rappresentazione sul territorio. 

Software specialistico per radar meteorologico - Vari software che consentono, ad es., la correzione da propagazione anomala, la ricostruzione delle aree soggette a blocco del fascio, la modifica e rappresentazione semplificata delle immagini radar, l'individuazione delle aree soggette a grandine, eccetera.

SPEDRISK - Applicazione del "Metodo Speditivo" alla pianificazione di emergenza esterna per impianti industriali a rischio di incidente rilevante, secondo le linee guida stabilite dal Dipartimento della Protezione Civile.

SPENET - Il programma SPENET permette di calcolare il rumore e le emissioni dei principali inquinanti atmosferici emessi dal traffico autoveicolare insistente sugli archi stradali della rete urbana. Il rumore, espresso per mezzo del LAeq può essere calcolato a differenti altezze dal suolo e distanze dall'asse stradale.

SPILLCAD: Data Management and Decision Support for Hydrocarbons Spills - Programma sviluppato per analizzare siti in cui sia avvenuto un rilascio di idrocarburi e di comparare diversi progetti di risanamento.

SPRAY - SPRAY è un modello che simula la dispersione di inquinanti in atmosfera su terreno complesso, tenendo conto delle variazioni spazio-temporali di flusso e turbolenza atmosferica. 

S-SIMO - System SImulation MOdel - Modello matematico ad evento a parametri concentrati, del tipo afflussi-deflussi, in grado di riprodurre l'evoluzione di un fenomeno di piena in una qualsiasi sezione della rete idrografica di bacini a struttura complessa.

SURPAC2000 - Programma per la valutazione ambientale ed economica dei movimenti terra nelle cave di pianura e di monte, nelle miniere a cielo aperto e in aree dismesse oggetto di bonifica, in base a metodi geostatistici che permettono l'interpolazione dei dati per la ricostruzione tridimensionale del sito contaminato.

SUTRA: Saturated-Unsaturated Finite-Element Transport Model - Modello di flusso e di qualità delle acque sotterranee. Permette di simulare sia il trasporto di energia sia quello di soluti in mezzi saturi e non saturi.

Sweet - Programma per la simulazione numerica della circolazione in corpi idrici quali fiumi, laghi, aree costiere, canali (moti bidimensionali a superficie libera).

SWMM: Storm Water Management Model - E' un modello per l'analisi di problemi qualitativi e quantitativi legati al runoff urbano.

Ritorna all'inizio

T

T.S.I. - Programma per la tariffazione degli scarichi industriali in fognatura.

TABULA - Software di personalizzazione e stampa tabulati meteorologici.

TANGRAM - Data base per l'archiviazione dei pozzi idrici; vengono archiviati mediante opportuna codifica le stratigrafie e le altre caratteristiche peculiari dei pozzi per poter successivamente effettuare delle estrazioni mirate di informazioni. 

Tasto Verde - Banca Dati Multimediale delle Piante - Banca Dati con le informazioni per la coltivazione e la cura delle piante; sono classificati circa 12000 nomi di pianta secondo la classificazione internazionale Genere-Specie-Varietà. Corredata delle foto delle pincipali piante - attualmente circa 4000 - riprese in condizioni normali e di patologia.

Tellus - Sistema informativo gestionale integrato per le aziende che si occupano di smaltimento rifiuti sia tossico/nocivi che R.S.U.

TOXFATE: Contaminant Fate Model - Consente di simulare il comportamento di alcuni inquinanti in un lago e di valutare l'accumulo di sostanze tossiche nell'acqua, negli organismi acquatici e nei sedimenti.

Trasformazione coordinate - Programma per la trasformazione di coordinate tra i sistemi Geografico, Gauss-Boaga, UTM.

TRIMDI - Il codice TRIMDI permette la simulazione in 3D della dispersione di calore o di qualsiasi inquinante non reagente in corpi idrici naturali a superficie libera (fiumi, laghi, mari). In particolare questo codice è stato concepito per lo studio della perturbazione termica indotta dagli scarichi di acqua calda delle centrali termoelettriche.

TUNNEL - Programma per il calcolo della concentrazione di inquinanti (CO, NOx e COV) dovuti al traffico autoveicolare in galleria.

TUPOS: A Multiple Source Gaussian Dispersion Algorithm Using On-Site Turbulence Data - E' un raffinamento del modello MPTER in grado di gestire informazioni sul profilo verticale del vento.

Ritorna all'inizio

U

UCEA - Software per la stampa dei tabulati meteorologici U.C.E.A.

Ritorna all'inizio

V

V.A.L.E.R.I.U.S. - La procedura V.A.L.E.R.I.U.S. (VALutazione Emissioni RIfiuti Urbani Solidi) permette di verificare i valori delle emissioni, elaborati teoricamente, delle aree occupate da discariche, e di valutare l'estensione dell'area entro la quale si superano i valori di concentrazione per la soglia olfattiva.

VA.R.I.A. - VAlutazione Rischi Inquinanti Atmosferici - Impiegando banche dati e modelli in linea, VARIA consente di simulare l'emissione in atmosfera ed il trasporto nell'ambiente di inquinanti tossici e persistenti, e di stimare i rischi connessi con l'assunzione di questi inquinanti da parte dei soggetti umani. 

VALLEY: Multiple Point and Area-Source Gaussian Plume Dispersion Model - Modello di inquinamento dell'area sviluppato appositamente per terreni montagnosi o comunque complessi.

VIA 100x100 - Costruzione e sviluppo di matrici a livelli di correlazione variabile per il calcolo degli impatti elementari.

Viridis - Software per l'archiviazione ed elaborazione a fini pianificatori dei dati relativi al verde pubblico ed alle opere ad esso connesse. Realizzato con la consulenza di docenti del corso di Laurea in Scienze Forestali dell'Università di Palermo.

VISPA - Valutazione Integrata per la Scelta tra Progetti Alternativi - Strumento di supporto per la fase di valutazione di progetti in cui la decisione viene effettuata tra varie alternative.

Ritorna all'inizio

W

W.Q.E. - Water Quality Evaluation - Valutazione di qualità delle acque destinate al consumo umano.

WASP: Water Quality Analysis Simulation Program - E' un sistema per modellizzare la qualità dell'acqua, il comportamento dell'inquinante e il trasporto nel caso di acque superficiali.

WATCHDOG - Sistema di Monitoraggio Ambientale - Sistema di monitoraggio costituito da un software centrale per la raccolta dati e da centraline periferiche posizionate sul campo, in grado di rilevare valori di allarmi e di comunicarli via modem alla sede centrale o, con messaggi vocali, a determinati operatori.

WDA-SQL+ - Software modulare per il rilevamento e l'archiviazione di misure idrometeorologiche.

WELL - Interpretazione dei test di emungimento.

WILDLIFE: Elaboration of Survival and Reproduction Tables - Programma che consente di analizzare le principali caratteristiche di popolazioni malthusiane.

WINAST - Il pacchetto è stato progettato per la messa a punto, l'analisi e l'utilizzo operativo di modelli stocastici di previsione di variabili ambientali, sia stazionari che varianti.

WINFLOW - Modellistica di flusso delle acque sotterranee.

WINTRAN - Unisce al modello di flusso di falda in regime stazionario il modello di trasporto del contaminante.

WODA: Water Oxygenation-Deoxygenation Analysis - Il programma si basa sul modello di Dobbins e consente di calcolare la concentrazione di BOD nell'acqua, dovuta ad un numero qualsiasi di sorgenti di inquinamento, sia concentrate sia distribuite.

WODITEM - Watershed Oriented Digital Terrain Model - WODITEM è un pacchetto per PC per la costruzione e l'analisi di modelli digitali del territorio. E' stato sviluppato specificatamente per la modellizzazione dei bacini idrografici ma ne è stato fatto uso anche in contesti non prettamente idrologici.

WQM - Water Quality Model - WQM è un modello matematico per il monitoraggio ed il controllo dell'inquinamento di origine diffusa in bacini idrografici. E' stato sviluppato sulla base del modello di tipo deterministico, concettuale e continuo SWRRBWQ del Dipartimento per l'Agricoltura USA.

WQRRS - Water Quality for River-Reservoir Systems - E' un package completo che consente la simulazione della qualità dell'acqua in una bacino, dell'idraulica e della qualità dell'acqua di un fiume. Le tre componenti possono essere utilizzate indipendentemente.

Ritorna all'inizio

Y

Yeti - Archiviazione dati nivo-meteorologici stazioni della rete di rilevamento manuale dell'A.I.Ne.Va. (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti la Neve e le Valanghe); in particolare la gestione ed elaborazione dei dati secondo i modelli 1, 2, 3, 4 A.I.Ne.Va..

Ritorna all'inizio