datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Analisi-Monitoraggio

A -B -C -D -E -L -M -P -R -W

A

A.S.A. - Analisi Statistica Ambientale - ASA è un sistema destinato all'analisi dell'evoluzione di fenomeni ambientali a partire da informazioni provenienti da fonti diverse. Consente analisi puntuali, stratificandole in funzione di diverse variabili (fino a 10) o di evidenziare l'andamento dei trend dei fenomeni stessi. Principale caratteristica è la semplicità d'uso.

Aurora - Sistema client/server per l'analisi, il controllo e la pianificazione ambientale.

Ritorna all'inizio

B

BENTHOS - Raccolta, archiviazione, elaborazione e gestione di dati riguardanti l'analisi di qualità e la sorveglianza ecologica dei corsi d'acqua, con uso di macroinvertebrati.

Ritorna all'inizio

C

CFX - Codice di simulazione termo-fluidodinamica general-purpose alle differenze finite, adatto a trattare problemi di diffusione di inquinanti in atmosfera e/o acqua, di propagazione di incendi e fumo, di esplosione, di trattamento delle acque (ad es. ozonizzazione).

Ritorna all'inizio

D

datalaghi - Package di gestione dei dati ambientali, raccolti nell'ambito delle attività di ricerca dell'ENEL, afferenti agli invasi naturali ed artificiali di interesse ENEL.

datamare - Package di gestione dei dati ambientali, raccolti nell'ambito delle attività di ricerca dell'ENEL, afferenti all'alto Mar Tirreno.

datapo - Package di gestione dei dati ambientali, raccolti nell'ambito delle attività di ricerca dell'ENEL, afferenti al fiume Po e ad alcuni affluenti.

Ritorna all'inizio

E

EasyEbi - Software per la diagnosi e la rappresentazione geografica della qualità biologica dei fiumi.

ELDA - ELaborazione DAti ambientali - ELDA è un insieme di programmi e procedure sviluppati per l'archiviazione, gestione, elaborazione e trasferimento tra utilizzatori diversi di archivi di dati ambientali, meteorologici e climatologici.

ER MAPPER - Image Processing Software - ER MAPPER, avanzato sistema di Image Processing per immagini da satellite, geofisiche e sismiche. Totalmente integrato in una potente ed intuitiva interfaccia grafica (Windows like), che facilita l’approccio con questo strumento ad elevato contenuto tecnologico anche all’utente più inesperto. Con ER MAPPER l’utente ha la possibilità di creare complessi algoritmi di trattamento delle immagini ed integrare immagini Raster con informazioni vettoriali GIS (ARC-Info).

Ritorna all'inizio

L

LISA-MICRO - Procedura per il riconoscimento guidato di microrganismi di tipo filamentoso e/o protozoi.
Il prodotto è particolarmente studiato per un ente gestore di impianti di depurazione che, dall'analisi della microfauna, trae indicazioni sul funzionamento degli impianti.

LISA-WIN - Gestione dati di analisi per laboratorio chimico. Il prodotto è particolarmente studiato per un ente gestore ed è in grado di operare su diverse matrici: acque, impianti di trattamento, reflui di insediamenti produttivi, metano, fanghi, terreni, eccetera.
Parallelamente a LISA-WIN è disponibile anche LISA-STORE per la gestione dei prodotti reagenti presenti in un laboratorio chimico secondo quanto previsto dalle norme di sicurezza (legge 626).

Ritorna all'inizio

M

Micros SCADA95 - Software Supervisore per Reti di Monitoraggio/Telecontrollo su Windows95.

Ritorna all'inizio

P

POZZI - Programma per la gestione della rete dei pozzi di monitoraggio dei dati piezometrici, litostratigrafici e chimici.

PV-WAVE - Visual Data Analysis Software - PV-WAVE, tools di sviluppo per applicazioni di visualizzazione di dati ambientali, consente di analizzare e visualizzare grosse banche dati in applicativi professionali, integrando le librerie IMSL C/Math e C/Stat, con un metalinguaggio della quarta generazione, per una approfondita analisi matematico statistico interattiva.

Ritorna all'inizio

R

RILEVAMENTO FULMINI - Il programma permette di monitorare a video in tempo reale l'attività temporalesca in corso, mediante connessione con il Sistema Italiano di Rilevamento Fulmini (SIRF) del CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano), localizzando i singoli fulmini al suolo e allertando l'utente automaticamente quando il fulmine interessa determinate aree.

Ritorna all'inizio

W

WATCHDOG - Sistema di Monitoraggio Ambientale - Sistema di monitoraggio costituito da un software centrale per la raccolta dati e da centraline periferiche posizionate sul campo, in grado di rilevare valori di allarmi e di comunicarli via modem alla sede centrale o, con messaggi vocali, a determinati operatori.

WDA-SQL+ - Software modulare per il rilevamento e l'archiviazione di misure idrometeorologiche.

WINAST - Il pacchetto è stato progettato per la messa a punto, l'analisi e l'utilizzo operativo di modelli stocastici di previsione di variabili ambientali, sia stazionari che varianti.

WQM - Water Quality Model - WQM è un modello matematico per il monitoraggio ed il controllo dell'inquinamento di origine diffusa in bacini idrografici. E' stato sviluppato sulla base del modello di tipo deterministico, concettuale e continuo SWRRBWQ del Dipartimento per l'Agricoltura USA.

Ritorna all'inizio