datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Rifiuti

A -D -G -H -I -L -P -R -T -V

A

A.R.T.E.M.I.S.I.A. - A.R.T.E.M.I.S.I.A. (Analisi e Ricerca sul TErritorio di siti a Minor Impatto SanItario e Ambientale) è un Sistema a Supporto delle Decisioni (DSS) che utilizzando come base un GIS, ha la capacità di simulare il comportamento dell'ambiente a fronte dell'inserimento di un inceneritore.

AIRONE - AIRONE è il sistema software pensato per la gestione integrata di "servizi" in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro progettato e realizzato da Nuova Informatica, in collaborazione con diverse realtà imprenditoriali che sul territorio operano operano nel campo dei servizi imprese.

Ritorna all'inizio

D

DISCO - Programma per la gestione di discariche controllate con analisi del territorio per la localizzazione del sito, compresa la fase di riempimento con produzione e gestione del percolato e biogas, sino al periodo del post-esercizio, con relativa manutenzione e reintegrazione nell’ecosistema.

Ritorna all'inizio

G

GOSUM - GOSUM (acronimo di Gestione Operativa dello Spazzamento Urbano Meccanizzato) è un Sistema Informativo per la pianificazione della pulizia nelle aree pubbliche cittadine tramite mezzi meccanici (automatici e semiautomatici).

Ritorna all'inizio

H

HotAmb - Sistema informativo per la gestione relativa al catasto rifiuti e catasto scarichi, ai progetti e alle autorizzazioni per trasporto, trattamento, stoccaggio e discarica di rifiuti e residui, alle autorizzazioni per le emissioni in aria, alle autorizzazioni per gli scarichi sul suolo.

Ritorna all'inizio

I

IRIF - Gestione Rifiuti Ditte Produttrici - Tenuta dei registri di carico e scarico per i rifiuti speciali, tossico nocivi e residui per le ditte produttrici di rifiuti, stampa su foglio singolo prebollato, possibilità di scarico automatico dei dati accorpati sul MUD, statistiche su produzione, trasporto, trattamento e smaltimento.

Ritorna all'inizio

L

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA in FOTOPROGETTO® interattivo - LA RACCOLTA DIFFERENZIATA in FOTOPROGETTO® interattivo è un programma che raccoglie le leggi CEE, nazionali e lombarde per il settore dei rifiuti. Propone una mappa sulla distribuzione dei cassonetti e delle schede di catalogazione per i rilievi e le quantità raccolte. E' possibile riportare il regolamento e le norme comunali riguardanti la raccolta differenziata.

Ritorna all'inizio

P

PRiSm - Pianificazione smaltimento rifiuti solidi urbani - PRiSm è stato progettato e realizzato per soddisfare le esigenze della raccolta e della gestione dell'informazione su base regionale e sub-regionale relativa alla pianificazione e gestione degli interventi nel campo dello smaltimento dei rifiuti.

Ritorna all'inizio

R

Rifiuti - MUD - Il software raccoglie i programmi gestionali e il manuale degli obblighi e adempimenti ambientali, completo di modulistica e riferimenti legislativi.

RSUPak - RSUPak è un applicativo in ambiente Windows che consente di gettare le basi per una gestione moderna ed integrata dei rifiuti solidi urbani, rivolto alle Amministrazioni Comunali, alle Municipalizzate, alle Società di Servizi che gestiscono la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Ritorna all'inizio

T

Tellus - Sistema informativo gestionale integrato per le aziende che si occupano di smaltimento rifiuti sia tossico/nocivi che R.S.U.

Ritorna all'inizio

V

V.A.L.E.R.I.U.S. - La procedura V.A.L.E.R.I.U.S. (VALutazione Emissioni RIfiuti Urbani Solidi) permette di verificare i valori delle emissioni, elaborati teoricamente, delle aree occupate da discariche, e di valutare l'estensione dell'area entro la quale si superano i valori di concentrazione per la soglia olfattiva.

Ritorna all'inizio