datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Salute dell'uomo-Rischi-Protezione

C -E -H -I -P -R -S

C

CARTESIO BANCHE DATI - Consente la preparazione e la gestione delle schede del piano di protezione civile secondo lo schema tipo del Ministero dell'Interno (legge 225/92 e e successive indicazioni ministeriali).

CARTESIO CARTOGRAFIA - CARTESIO Cartografia permette la preparazione e la gestione della cartografia di base e delle mappe, di rischi e risorse, richieste nel piano di protezione civile. Consente inoltre l'associazione di schede, testi ed immagini ad ogni elemento delle mappe.

CARTESIO PROCEDURE - Consente la gestione delle risorse umane, delle procedure operative specifiche per ogni tipologia di rischio e di tutta la modulistica informativa. Supporta gli operatori addetti al soccorso (agenda dei provvedimenti adottati, gestione dei soccorsi, eccetera).

Ritorna all'inizio

E

EGUSKI-494 - EGUSKI-494 programma per la redazione del Piano di Sicurezza di Cantiere in conformità al D.Lgs. 494/96, permette la gestione (modifica, inserimento, cancellazione e salvataggio) di schede di rischio già completate secondo lo standard ANCE. La banca dati è costituita da 20 fasi lavorative, 100 attività di cantiere e dalle schede di sicurezza di 50 macchine. Non ci sono limiti alla memorizzazione di cantieri aperti contemporaneamente.

EST - expert systems for environmental toxicology - EST: second-generation expert systems for environmental toxicology è una caratterizzazione tossicologica di molecole, mediante sistemi esperti e reti neurali.

EUPHIDS - EUPHIDS (EUropean Pesticides Hazard Information and Decision support System) è un sistema di supporto alle decisioni per l'ammissione in commercio degli antiparassitari. Il programma permette di confrontare i rischi per l'ambiente e per la salute umana, derivanti dall'uso di specifici antiparassitari in diverse nazioni e regioni.

EUREKA-626 - La Banca Dati Eureka-626 sviluppato con CNA, per effettuare la Valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro ai sensi dei D.Lgs. 626/94 e 242/96, è stata semplificata per le imprese artigiane e comprende liste di controllo generali e liste specifiche per settore (metalmeccanica, legno, lavorazione carni, lavanderie, carrozzerie, acconciature e tessile).

Ritorna all'inizio

H

HotCiv - Sistema per la gestione delle risorse umane e materiali rivolte alla protezione civile.

Ritorna all'inizio

I

IRIS - Gestione Sicurezza sul lavoro e Valutazione Rischi - Valutazione dei rischi ai fini del DLgs 626/94 e s.m.i. - Gestione della Sicurezza sul lavoro - Tenuta dei registri di formazione, sorveglianza sanitaria, assegnazione D.P.I., manutenzione periodica, infortuni - Statistiche e aggregazione dati.

Ritorna all'inizio

P

PARSIFAL - Parsifal comprende cinque banche dati (626, FS, Ospedali, Scuola, Uffici/Banche) costituite ognuna da una quarantina di Liste di Controllo (corrispondenti ad altrettante tipologie di rischio) e circa mille domande mirate per effettuare la Valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro ai sensi dei D.Lgs. 626/94 e 242/96.

Ritorna all'inizio

R

RAMIC - RAMIC (Reference Accident Maximum Integrated Concentrations): un modello per valutare a medie e grandi distanze l'impatto ambientale di rilasci incidentali aeriformi, con le peggiori condizioni ambientali di riferimento realmente possibili.

Ritorna all'inizio

S

S.T.A.R. - Safety Techniques for Assessment of Risk - Programma per l'analisi rischi di incidente connessi con attività industriali e trasporti di sostanze pericolose. Modelli di calcolo della portata di rilascio, evaporazione, irraggiamento da vari tipi di incendio, esplosione e scoppio di recipienti, ricaduta e dispersione di gas, vapori e polveri.

SPEDRISK - Applicazione del "Metodo Speditivo" alla pianificazione di emergenza esterna per impianti industriali a rischio di incidente rilevante, secondo le linee guida stabilite dal Dipartimento della Protezione Civile.

Ritorna all'inizio