datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

APEX - Air Pollutants Emissions Estimate

(ver. 2.0 - 1996)

APEX permette la preparazione di un inventario delle emissioni come una raccolta coerente di dati riguardanti le emissioni raggruppati per attività economica, intervallo temporale, unità territoriale (comune, provincia, ecc.) e combustibile.
APEX prende in considerazione le emissioni, per le più importanti attività, relativamente ai principali inquinanti: ossidi di zolfo (SOx), ossidi di azoto (NOx), composti organici volatili con l'esclusione del metano (COVNM), monossido di carbonio (CO), particelle sospese totali (PST) e può essere implementato in modo tale da prendere in considerazione altri inquinanti importanti (metalli pesanti, specifici composti organici volatili come il benzene, il toluene, la diossina, gas serra, ecc.).

APEX è costituito dai seguenti prodotti/servizi:

  • un programma software per la stima delle emissioni, un manuale contenente la metodologia per la realizzazione degli inventari delle emissioni;
  • una serie di schede per il censimento delle emissioni da sorgenti puntuali e localizzate;
  • l'assistenza tecnica per la realizzazione del censimento delle emissioni diffuse, lineari, puntuali e localizzate;
  • un programma software per la realizzazione delle mappe tematiche delle emissioni.

APEX può essere integrato da software specifici per la stima delle emissioni da traffico su strada (S.E.T.S) e da aeroporti (AIR AIR & NOISE).

Dati in ingresso: Dati anagrafici degli impianti; caratteristiche tecniche degli impianti relativi alle sorgenti puntuali e localizzate (unità, camini, ecc.); dati relativi agli indicatori delle sorgenti diffuse; dati relativi ai fattori di emissione; classificazione delle attività, dei combustibili, dei comuni, degli inquinanti, delle attività ISTAT, ecc. (Metadati).

Dati in uscita: APEX permette di ottenere, utilizzando il modulo "Stampe" dell'interfaccia utente, 50 diverse tipologie di reports: 16 diversi reports per le tabelle dei "Metadati"; 3 diversi reports di "Schede Impianto"; 15 diversi reports per le "emissioni diffuse"; 10 diversi reports per le "emissioni lineari"; 6 diversi reports per le "emissioni puntuali".
APEX permette di ottenere due tipi di grafico:

  • valori delle emissioni per anno, inquinante e settori relativi ad un dato macrosettore;
  • valori delle emissioni per anno, inquinante e settori relativi ad un dato macrosettore.

APEX permette infine di ottenere le seguenti mappe tematiche:
  • mappa delle "emissioni puntuali" per inquinante e stabilimento;
  • mappa delle "emissioni lineari" per inquinante e linea;
  • mappa delle "emissioni diffuse" per inquinante e comune.

Parole chiave: Aria-Clima, Emissioni atmosferiche, Inquinamento

 

Distributore

Techne s.r.l.
Via Nicola Zabaglia 3
00153 - Roma
tel. 06/5779173-5748348 - fax 06/5741801
persona di riferimento Dr. Rita Vaccaro

 

Autori


Techne s.r.l.
Via Nicola Zabaglia 3, 00153 - ROMA

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org