datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

A.S.A. - Analisi Statistica Ambientale

(ver. 1.1 - 1995)

A.S.A. è un sistema destinato all'analisi di fenomeni di vario tipo, a partire da informazioni provenienti da fonti diverse. Consente analisi puntuali, stratificandole in funzione di diverse variabili (fino a 10) o di monitorare l'andamento dei trend dei fenomeni stessi. Principale caratteristica la semplicità d'uso.
A.S.A. permette di leggere dalla base dati (sia essa un avanzato Data Base o un sistema tradizionale di archiviazione su file) le informazioni statistiche desiderate, di importarle nel proprio database suddivise in livelli di dettaglio, di visionare il dettaglio specifico di ogni livello, di ottenere grafici di vario tipo (a barre, 3 D, lineari, ecc.) di creare report, di esportare i dati. I dati da analizzare possono essere importati da qualsiasi sistema operativo e quindi anche se le altre applicazioni utilizzate operano in ambiente Unix, Dos, Novell, Windows NT, AS-400, VAX VMS, o altri, per sfruttare tutte le funzioni offerte da A.S.A. basta essere dotati di un semplice PC. Preparare una relazione di sintesi diviene quindi un'operazione molto facile: basta rintracciare le informazioni necessarie, importarle in A.S.A., studiarle e inserire le conclusioni in documento prodotto con il proprio word processor preferito; senza dovere attendere che l’operatore del C.E.D. ricavi dalla base dati le informazioni richieste. A.S.A. è dotato anche di funzioni per l'analisi su base territoriale. Frutto delle più avanzate tecnologie di programmazione: A.S.A. è stato sviluppato in ambiente Microsoft Windows; sfrutta al massimo le potenzialità fornite dagli RDBMS (Relational DataBase Management System); si basa su un Data Warehouse, sistema tra i più avanzati per l'analisi dei dati.

Dati in ingresso: L’importazione dei dati da analizzare è possibile qualsiasi sia il sistema operativo di origine; per cui se, ad esempio, le Vostre applicazioni operano in ambiente Unix, Dos, Novell, Windows NT, AS-400, VAX VMS, o altri, basta essere dotati di un semplice PC per sfruttare tutte le funzioni offerte da A.S.A.
Il programma è in grado di gestire informazioni raccolte da più fonti, come centraline di rilevamento, unità mobili, delegazioni locali, eccetera e di predisporle per l'analisi.

Dati in uscita: I valori dei fenomeni vengono visualizzati in funzione delle selezioni delle variabili; i dati possono essere visualizzati anche in formato grafico.
A.S.A. consente di visualizzare i fenomeni anche su base territoriale.
Sia i dati di partenza, sia le elaborazioni ottenute possono essere esportate verso le più diffuse applicazioni Windows (Excel, Word, Works, Access, ecc.).

Parole chiave: Analisi-Monitoraggio, Gestione, G.I.S., Sistemi urbani, Territorio, Statistica

 

Distributore

Consulting & Software
Via Cavour, 47
35042 - ESTE (PD)
tel. 0429/601501
persona di riferimento Dr. Penzo

 

Autori

CS Team
Consulting & Software
Via Cavour 47, Este (PD)

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org