datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

Assesta

(ver. 2.0 - 1996)

Il software è stato progettato per l'archiviazione ed elaborazione di tutti i dati descrittivi e dendroauxometrici necessari alla elaborazione di un piano di gestione forestale. Per l'implementazione del sistema si è fatto riferimento alle schede di rilevamento delle norme per l'assestamento forestale della Regione Emilia-Romagna, all'esperienza dell'autore e di quanti hanno utilizzato ed utilizzano professionalmente il software. L'utente può intervenire direttamente sulla gestione della scheda di rilevamento, ovvero nel caso in cui si ravvisi la necessità di raccogliere ed archiviare dati diversi da quelli presenti sulla scheda preimpostata è infatti possibile attivare una nuova voce nella scheda e il software sarà da quel momento in grado di gestirla.
L'elasticità del sistema ne permette quindi fin da subito l'adeguamento alle necessità più diverse. Nella realizzazione del software si è creata un'interfaccia programma-utente, tale che esso sia effettivamente utilizzabile anche da un non esperto in informatica e quindi accessibile a qualsiasi tecnico forestale. A tal fine ogni procedura di elaborazione è stata realizzata in modo da lasciare la massima libertà al tecnico e da poter essere ripetuta più volte, fino a che non viene trovata l'opzione giudicata migliore. Questo software si propone perciò non come una semplice procedura informatica che posto il problema ne indica una soluzione, ma come uno strumento completo, la cui interazione con il tecnico evidenzia il modo più opportuno di gestire la risorsa forestale. Contemporaneamente si è prestata attenzione alla gestione dei possibili errori che si compiono nell'archiviazione dei dati, realizzando le procedure in modo tale da ridurre al minimo le possibilità di eventuali omissioni nell'immissione dei dati.
Realizzato con la consulenza di docenti del corso di Laurea in Scienze Forestali dell'Università di Palermo.

Dati in ingresso: Si possono inserire i dati relativi a:

  1. anagrafica complesso forestale;
  2. fattori ambientali e di gestione di ogni particella forestale - caratteristiche ecologiche e gestionali della particella;
  3. descrizione colturale delle formazioni (caratteristiche della vegetazione) che fanno capo a ciascuna particella;
  4. dati dendroauxometrici;
  5. dati catastali;
  6. dati comunali e comunità montane.

Il software è collegabile a datalogger GPS per la raccolta dati su supporto magnetico ed è predisposto per la successiva importazione diretta dei dati rilevati.

Dati in uscita: Si possono elaborare e stampare:

  1. descrizioni particellari in forma discorsiva;
  2. comprese;
  3. registro particellare;
  4. piano dei tagli;
  5. quadro sinottico catasto;
  6. query by example per l’estrazione dei dati immessi secondo schemi di aggregazione diversi definiti dall’utente.

Parole chiave: Sistemi Biologici e Agroforestali, Pianificazione, Bacini idrografici, Gestione, Assestamento forestale

 

Distributore

Fabrizio Ferretti
Via G. F. Novaro 5
40141 - Bologna
tel. 051/470781 - fax 051/6232286
e-mail cep0167@iperbole.bologna.it
persona di riferimento Dr. Fabrizio Ferretti

 

Autori

Fabrizio Ferretti
Dottore forestale
Via G. F. Novaro 5, 40141 - Bologna

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org