datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

Atlante socio-economico della regione insubrica

(1995-96)

Il contenuto del CD-Rom è diviso in due sezioni:

La prima sezione riguarda un programma di grafica vettoriale che permette la visualizzazione su schermo dei cartogrammi (tavole fuori testo) contenuti nell'Atlante, nonché di alcune carte analitiche che non sono state incluse nella versione cartacea. Dipendentemente dal fenomeno trattato, i cartogrammi sono realizzati a tre diverse scale: "Macro-regione" (Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera), "Regione allargata" (rettangolo comprendente le province di Como, Varese, cantone Ticino, e parte delle province/cantoni confinanti) e "Regione di frontiera" per il frontalierato. L'utilizzatore ha per ogni cartogramma la possibilità di effettuare degli "zoom" su zone di particolare interesse e di stampare il contenuto della finestra.

La seconda sezione contiene i dati "grezzi" (in formato ASCII con colonne delimitate da tabulatori) utilizzati per la realizzazione dei cartogrammi. Questi dati sono disponibili sia a livello comunale (5.744 comuni di Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera) che a livello di Provincia/Cantone.

Il SW è alla sua prima versione e permette esclusivamente di visualizzare i cartogrammi citati. Le informazioni contenute possono quindi essere integralmente utilizzate solo consultando la versione cartacea dell'Atlante. Sono attualmente allo studio diverse varianti per una versione più potente.

Dati in ingresso: L'utente sceglie da un elenco il cartogramma che vuole rappresentare. Tramite il mouse può definire un rettangolo di zoom e l'immagine verrà automaticamente aggiornata. Il contenuto della finestra Windows può essere inviato ad una stampante tramite il comando File/Stampa.

Dati in uscita: Visualizzazione su schermo di un cartogramma o di una parte di esso (zoom).
Stampa del contenuto della finestra.

Parole chiave: G.I.S.-Sistemi urbani-Territorio, Banche dati, Cartografia

 

Distributore

Edizioni Casagrande SA, Bellinzona
Via del Bramantino 3
06500 - Bellinzona CH (TI)
tel. +41 (91) 8256622 - fax +41 (91) 8251874
persona di riferimento Casagrande Fabio

 

Autori

Luigi Thiede
Ad Hoc Informatica Sagl
Via Cantonale, CH-6595 Riazzino, +41 (91) 8590047

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org