datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

BENTHOS

(ver. 3.1 - 1996)

I diversi moduli del programma, accessibili mediante menu a tendina, consentono di operare rispettivamente su: singoli taxa, semplici elenchi di Unità Sistematiche, singoli rilievi (sia con classi di abbondanza/dominanza, sia dati quantitativi con densità di esemplari/mq), matrici di rilievi qualitativi o quantitativi (OTU's), archivi generali contenenti le informazioni sui taxa di interesse. Le principali funzionalità sono le seguenti: consultazione e aggiornamento degli archivi generali; guida alla compilazione dei rilievi, con possibilità di importazione dei dati, assistenza all'individuazione del taxon esatto, correzione ortografica automatica ed evidenziazione di eventuali parametri di interesse; elaborazione di matrici rettangolari per un dato insieme di rilievi; codifica dei parametri di abbondanza per ulteriori elaborazioni; calcolo di indici biotici (quali: EBI sec. Ghetti, 1986; IR di Stoch, 1986), di indici di uniformità o diversità, delle curve di saturazione dei campionamenti; statistiche descrittive; estrazione di spettri compositivi: reofilia, abitudini alimentari, propensione al drift, ripartizione nei gruppi dell'indice IR; interfacciamento con programmi di analisi multivariata quali NTSYS-PC; help in linea sensibile al contesto; totalizzatore per il conteggio dei taxa e i rilievi quantitativi. A richiesta sono possibili personalizzazioni del programma quali aggiunta o modifica di moduli e/o archivi di riferimento. La configurazione base comprende un archivio contenente 210 records corrispondenti alla quasi totalità delle Unità Sistematiche reperibili in Italia.

Dati in ingresso: Si tratta di dati ricavati a seguito di misure e campionamenti specifici, ad es. secondo il protocollo di Ghetti, 1986; tali dati possono essere immessi direttamente con opzione "Crea rilievo", derivati da un'operazione di conteggio eseguita con l'apposito contatore oppure importati come files ASCII, Lotus 123, dBase eccetera.

Dati in uscita: Si tratta di tabelle di indici biotici, di indici di diversità o uniformità, e di loro elaborazioni statistiche oppure di schede delle caratteristiche stazionali dei siti di campionamento. I files si possono visualizzare, stampare o esportare in formato dBase, Lotus 123, ASCII eccetera.

Parole chiave: Analisi-Monitoraggio, Acque superficiali, Indicatori ambientali, Qualità dell'ambiente, V.I.A., Macrobenthos

 

Distributore

BETALAB s.n.c.
Via Fiume Mella, 22/26
25069 - Cogozzo di Villa Carcina (BS)
tel. 030/8901097 - fax 030/801050
persona di riferimento Realini Franco

 

Autori

Villa Mauro
Via Tommaso Grossi 11, 20081 - Abbiategrasso (MI)

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org