datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

CARTOGRAPHER

(1996)

Questo prodotto è indirizzato a quanti abbiano la necessità di conoscere e studiare i caratteri superficiali del territorio nei suoi vari aspetti tematici e paesaggistici. In particolare esso potrà essere di aiuto ad architetti, ingegneri, geologi, naturalisti, studenti, a chi si occupa di programmazione e comunque a tutti coloro che si interessano di cartografia, cartografia tematica e rappresentazioni tridimensionali del territorio. Utilizzando questo programma sarà possibile, ad esempio, prevedere i mutamenti paesaggistici che potranno avvenire dopo un ipotetico intervento che modifichi l'aspetto superficiale, come l'apertura di cave, oppure individuare le aree più adatte ad insediamenti in base alla inclinazione, alla esposizione dei versanti ed alla loro illuminazione. Queste sono solo alcune applicazioni tra le tante possibili che potranno essere realizzate per mezzo di Cartographer; di seguito appare l'elenco di ciò che può essere prodotto con detto programma:
Costruzione DEM - Filtraggio, elaborazione e modifica DEM - Plottaggio dei dati originali - Viste 3D - Curve di livello - Fasce altimetriche - Carte clivometriche - Carte della esposizione dei versanti - Sezioni topografiche - Insolazione 2D e 3D - Paesaggi virtuali - Simulazione del reticolo idrografico.

Dati in ingresso: I modelli digitali altimetrici sono realizzati partendo da dati irregolarmente distribuiti nello spazio e digitalizzati in formato ASCII secondo le tre coordinate x, y, z. Non vi è praticamente limitazione al numero di punti in entrata, mentre la dimensione massima della griglia è di 255 x 255 nodi.

Dati in uscita: Nella maggior parte dei casi è possibile una uscita dei dati in formato HPGL per potere disegnare direttamente su plotter o su supporto magnetico le elaborazioni prodotte; solo quando sono previste sfumature di colori non facilmente rappresentabili, come le carte della insolazione, ciò non è previsto.
In ogni caso la schermata grafica può essere salvata e memorizzata nel formato bmp.

Parole chiave: G.I.S.-Sistemi urbani-Territorio, Cartografia, Topografia, Geologia, Modellistica, Gestione

 

Distributore

Pitagora Editrice s.r.l.
Via del Legatore, 3
40138 - Bologna
tel. 051/530003 - fax 051/535301
e-mail giorgi@geomin.unibo.it
persona di riferimento Gabriele Giorgi

 

Autori

Gabriele Giorgi
Università di Bologna
Via Zamboni 67, 40138 - BOLOGNA tel. 051-354564

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org