datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

CARTESIO PROCEDURE

(ver. 2.0 - 1996)

CARTESIO PROCEDURE consente di individuare le procedure operative generali e specifiche per ogni rischio, di censire tutte le risorse umane (enti ed organi, associazioni di volontariato, struttura di protezione civile, società per la gestione delle reti tecnologiche ecc.), di preparare i turni di reperibilità. Inoltre a supporto dell'emergenza consente di conservare l'agenda dei provvedimenti e delle comunicazioni adottate in emergenza, di occuparsi della gestione risorse e dei soccorsi utilizzati sul luogo dell'incidente e di consultare le procedure di emergenza preparate. E’ possibile, inoltre, eseguire interrogazioni anche complesse su tutti gli archivi di dati, mettendo a frutto le informazioni acquisite con Cartesio Banche Dati durante la stesura del Piano di Protezione Civile.
CARTESIO PROCEDURE CONSENTE DI: - gestire, interrogare e stampare tutte le schede delle risorse umane (enti ed organi interni ed esterni, associazioni di volontariato, gruppi di pronta reperibilità, ecc.); - visualizzare e stampare compiti, competenze ed attività delle risorse umane; - visualizzare, stampare e seguire con ipertesti tutte le procedure di allertamento, specifiche per rischio e di gestione aree; - inviare automaticamente messaggi via fax a numeri telefonici anche predefiniti, con gestione di rubrica elettronica; - predisporre schemi e diagrammi delle procedure di allertamento e di tutte le procedure standard; - indicare per ogni rischio soglie di allarme e strumenti esistenti per la comunicazione del rischio; - interrogare tutti gli archivi di dati, anche in modo complesso; - suddividere i provvedimenti da adottare anche per aree di gestione; - registrare dettagliatamente in un archivio situazioni tutte le fasi dell’emergenza, messaggi ricevuti ed inviati, enti allertati, provvedimenti adottati, eccetera.

Dati in ingresso:

  • Dati anagrafici su enti, associazioni di volontariato, società di gestione eccetera.
  • Documenti di word.

Dati in uscita:

  • Archivi di Backup, stampati, stampa delle schede, delle procedure operative e della modulistica informativa e di emergenza.
  • Tabelle di dati in formato DBF, XLS, LOTUS 123, TXT eccetera.

Parole chiave: Salute dell'uomo-Rischi-Protezione, Protezione civile, Pianificazione, Rischi ambientali, Emergenze

 

Distributore

POLIS s.c. a r.l.
Via Boltraffio, 7
20159 - Milano
tel. 02/69001512 - fax 02/69001489
persona di riferimento Nicola Valenza

 

Autori

L. Aloi, E. Camplani, N. Valenza
POLIS s.c.a.r.l.
Via Boltraffio 7, 20159 - Milano

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org