datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

Il CoDice Lavoro e Ambiente

(ver. 2.0)

La Banca Dati Il CoDice Lavoro e Ambiente fornisce un servizio informativo continuo sulla legislazione in tema di Tutela Ambientale, Igiene e Sicurezza del Lavoro, Antincendio. La Redazione di Ars Edizioni informatiche ricostruisce il testo vigente delle leggi corredandolo di chiare note introduttive indicanti le modifiche succedutesi nel tempo. Il CoDice contiene la normativa comunitaria, nazionale, regionale, i provvedimenti di natura tecnica e la Giurisprudenza nei suddetti settori.
Di fronte alla complessità del sistema normativo, Il CoDice permette di accedere puntualmente ai documenti che interessano secondo differenti possibili strade:

  • Ricerca Full Text: è possibile ricercare un provvedimento per parole contenute solo nel titolo, oppure nell'intero documento.
  • Ricerca per Campi strutturati: numero del provvedimento, data, fonte, tipologia del documento, autore, classificazione per argomento, ecc.
  • Collegamenti ipertestuali: consentono di navigare per associazioni tra documenti quali abrogazioni, recepimenti, modifiche.

L'aggiornamento è assicurato mediante 6 CD-ROM l'anno (uno ogni bimestre). Nel periodo tra un CD e l'altro viene messa a disposizione degli abbonati gratuitamente una Banca Dati on-line in internet dove sono reperibili le leggi emanate dopo l'uscita dell'ultimo CD-ROM.

Dati in ingresso: La consultazione avviene tramite un "Indice dei Contenuti" o attraverso la "Ricerca".
Nell'Indice dei Contenuti si seleziona il documento prescelto, accedendo direttamente al testo del documento. Utilizzando i campi della maschera di ricerca si individua un elenco di documenti consultabili contemporaneamente per individuare quelli di maggiore interesse. Grazie ai 170.000 link-ipertestuali presenti nella banca dati, è possibile consultare istantaneamente un qualsiasi provvedimento. La Giurisprudenza di merito è consultabile da ogni documento tramite un semplice bottone. La possibilità di inserire Appunti personali come fossero dei veri e propri Segnalibri. Un semplice HELP contestuale consente di sfruttare al meglio le funzionalità del prodotto.

Dati in uscita: Ogni documento contenuto si presenta completo di Allegati, Immagini e Tabelle così come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La stampa o l'esportazione in un qualsiasi Word-processor, di singole parti di documento consentono di elaborare, in tempi rapidissimi, documenti professionali completi dal punto di vista della documentazione. La creazione e la gestione di proprie Pratiche a cui allegare dei documenti presenti nella Banca Dati, fanno de "Il CoDice Lavoro e Ambiente" uno strumento estremamente dinamico e flessibile adatto a qualsiasi professionista del settore ambientale. L'aggiornamento tramite internet consente di disporre dei documenti ufficiali entro 24 ore dalla loro emanazione da parte degli organi dell'esecutivo.

Parole chiave: Normative, Banche dati, Acqua, Aria, Suolo, Rifiuti, Rumore, Inquinamento, Certificazione, EMAS, ISO

 

Distributore

Ars Edizioni Informatiche s.r.l.
Via Grancini, 4
20145 - MILANO
tel. 02/4390853 - fax 02/48193606
e-mail info@arsed.it - ilcodice@arsed.it
persona di riferimento Marco Casoni, Simona Galante

 

Autori


Ars Edizioni Informatiche s.r.l.
Via Grancini 4, 20145 - MILANO

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org