datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

datamare

(ver. 3.0 - 1996)

Il prodotto è finalizzato alla gestione dei dati raccolti nel Mar Tirreno durante specifiche campagne di misura condotte nei tratti di mare costiero interessati dalla presenza di impianti di produzione di energia elettrica. In particolare, i dati sono relativi a misure di tipo:

  • chimico-fisico riferite sia alla superficie sia a varie profondità rispetto al punto di misura;
  • sedimentologico;
  • radiometrico;
  • biologico riferite sia alle concentrazioni di elementi negli organismi sia alla distribuzione spaziale di questi ultimi.

Sono inoltre presenti dati riferiti ad esperienze riguardanti il rilascio di elementi dal sedimento di fondo (camere bentiche) e allo studio dello scambio tra acqua e particolato sospeso (cinetiche di scambio) Attualmente la base dati riguarda cinque tratti di mare in cui sono state condotte campagne di misura per un periodo di circa cinque anni. I dati presenti possono essere aggiornati tramite interfaccia utente. Le informazioni possono essere selezione tramite chiavi definibili dall'utente e specifiche per ogni tipologia di dato. Il risultato di tali selezioni può essere rappresentato in formato alfanumerico oppure grafico (2D o 3D) oppure è disponibile l'interfaccia diretta verso Excel. E' possibile il calcolo automatico di specifici indici di caratterizzazione biologica tramite programmi interfacciati con l'applicazione.

Dati in ingresso:

  • Interattivo tramite interfaccia.

Dati in uscita:

  • Report cartaceo.
  • Report grafico.
  • Excel 5.

Parole chiave: Analisi-Monitoraggio, Acqua, Acque superficiali, Banche dati, Indicatori ambientali, Radioattività, Analisi chimico-fisiche

 

Distributore

ENEL CRAM
Via Rubattino 54
20134 - Milano
tel. 02/72243073 - fax 02/72243915
e-mail bozzani@cram.enel.it
persona di riferimento A. Bozzani

 

Autori

M. Pozzoni
CISE s.p.a.
Via Reggio Emilia 39, 20090 - Redecesio di Segrate (MI)

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org