datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

DEDALE 3-D

(ver. 3.0 - 1996)

DEDALE 3-D è uno strumento per la simulazione di flussi non stazionari tridimensionali e del trasporto di un inquinante non reattivo in mezzi porosi saturi-non saturi, etereogenei ed anisotropi, considerando le variazioni di densità. Il sistema di modellazione comprende, oltre al modulo di calcolo, un pre-postprocessor di tipo grafico. DEDALE 3-D è applicabile in studi relativi a: contaminazione da discariche; trattamento di depositi di inquinanti; protezione di pozzi; studi di cunei salini; problemi di ingegneria civile come costruzione di tunnel, dighe, scavi eccetera. Esso è composto di cinque moduli: gestione di un database relativo alle caratteristiche dei suoli; processamento di geometrie di calcolo 3D anche complesse; visualizzazione di modelli geometrici; calcolo dei moti di filtrazione e del trasporto di soluto; visualizzazione grafica dei risultati. DEDALE 3-D è il risultato di una lunga collaborazione fra il Centro Ricerche Idrauliche e Strutturali (CRIS), il Laboratoire d'Hydralique de France (LHF) e la SOGREAH Ingenierie, quest'ultime entrambi di Grenoble. In questi anni è stato applicato con successo, sia nel campo dell'ingegneria civile (per interventi su impianti ENEL e di committenti francesi) che in campo ambientale.

Dati in ingresso:

  • Caratteristiche dei suoli (permeabilità, contenuto d'acqua, coefficienti di dispersione, ecc. ) e del soluto (variazione di densità dell'acqua).
  • Geometria del modello.
  • Condizioni al contorno (costanti e/o variabili nel tempo/spazio).

Dati in uscita: I tipi di uscita sono di tipo grafico (1D-2D-3D) e di tipo cartaceo (file di stampa dei risultati). Gli output grafici sono: andamenti temporali delle variabili calcolate in punti test, contour map 2D e 3D (isolinee e/o isocolori, vettoriale, combinazioni fra variabili), viste prospettiche 3D del dominio intero o di solo una parte.
Le grandezze calcolate e visualizzate sono: carico piezometrico, pressione idraulica, contenuto d'acqua, velocità (di Darcy ed effettiva), gradienti idraulici critici, concentrazione dell'inquinante, densità dell'acqua. Non vi è limitazione sul tipo di supporto hardware per eseguire stampe dei risultati.

Parole chiave: Acqua, Acque sotterranee, Modellistica, Dinamica inquinanti, Ingegneria civile

 

Distributore

ENEL-DSR-CRIS
Via Ornato 90/14
20162 - MILANO
tel. 02/72248441 - fax 02/72248540
e-mail rangogni@cris.enel.it
persona di riferimento Dr R. Rangogni

 

Autori

Dr. R. Rangogni, D. Mezzani
ENEL-DSR-CRIS
Via Ornato 90/14, 20162 - MILANO

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org