datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

Denitro-Gest

(1995)

Vengono simulate in condizioni di steady-state le risposte dell'impianto a variazioni indotte sia da cause indipendenti dall'operatore (variazioni di T, BOD, TKN, NO3 , portata, etc.), sia da operazioni di intervento del gestore (modifiche delle portate di ricircolo, dell'ossigeno disciolto in vasca di nitrificazione e della quantità di biomassa nel sistema). E' prevista la simulazione di fenomeni legati a difetti di sedimentazione (Bulking, Rising, Pin Point). I fattori che condizionano il processo sono:

  • ossigeno disciolto, sia in nitrificazione che in denitrificazione, rapporto BOD/N in denitrificazione,
  • concentrazione di BOD, TKN, NO3 nei reattori e temperatura.

I risultati vengono forniti in forma numerica e parzialmente in forma grafica.

Dati in ingresso: I dati necessari al funzionamento del simulatore sono i seguenti: Portata e temperatura. Si possono variare i valori proposti in ingresso per default di BOD, TKN, NO3. Possono inoltre essere modificate costanti cinetiche e rendimenti di depurazione richiesti e i solidi sospesi nelle vasche.

Dati in uscita: Dimensioni dell'impianto, Età del fango Nitrificante, Età critica del fango nitrificante.
Sono riportati i dati riassuntivi dell'impianto, delle sue condizioni di funzionamento, ed i valori dei coefficienti limitanti le velocità di rimozione dei diversi inquinanti.
Le concentrazioni nelle varie sezioni e le masse prodotte tra una sezione e l'altra. Si hanno così sotto occhio tutti i bilanci di massa e le concentrazioni in ogni sezione potendo effettuare importanti verifiche incrociate.
Le concentrazioni sono restituite in ogni sezione considerata dell'impianto.
Vengono inoltre forniti dati inerenti il funzionamento del sedimentatore, indicando eventuali problemi di malfunzionamento come Bulking, Rising.

Parole chiave: Acqua, Depurazione acque, Gestione, Modellistica, Denitrificazione

 

Distributore


Strada Poviago 7
29010 - PIOZZANO (PC)
tel. 0523/979332 - fax 0523/979330
persona di riferimento Ing. Emilio Marco Vago

 

Autori

Prof.R. Vismara, Ing. E.M.Vago
Politecnico di Milano D.I.I.A.R.
P.zza Leonardo da Vinci 32, 20133 - Milano

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org