datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

DIMCOR - Diagnostic Model for Complex Orography

(ver. 3.0 - 1996)

DI.M.C.OR. (Diagnostic Model for COmplex Orography) è un modello diagnostico mass-consistent per la ricostruzione dei campi di vento tridimensionali in aree ad orografia complessa. Il modello lavora in coordinate cartesiane con la possibilità di produrre un campo di vento superficiale ad un livello fissato dall'utente. Il modello, attualmente installato presso la base italiana ENEIDE in Antartide e presso l'ARSIA della Regione Toscana, è stato pensato soprattutto per le realtà operative: un notevole sforzo è stato infatti compiuto per garantire la velocità di esecuzione e la bassa richiesta di risorse hardware.
Il software è composto dal modello di calcolo, da un'interfaccia utente, parte in modalità testo e parte in modalità grafica, che consente la completa gestione dei run, da un modulo grafico per la visualizzazione dei campi vettoriali prodotti, da un modulo di compressione che permette di archiviare/disarchiviare tutti i file di una simulazione in un unico file di dimensioni ridotte. A seconda delle particolari esigenze degli utenti è possibile inserire il calcolo di altri parametri (ad esempio il numero di Richardson per valutare la turbolenza media) o la connessione diretta ad altri software sia per visualizzare i dati che per inserire in modo automatico i dati di input necessari.
Il software DIMCOR è compatibile con il software OROGRAF per la gestione dei dati orografici.
Il software è fornito di un esauriente manuale d'uso.

Dati in ingresso: File Meteorologici:

  1. Tipo radiosondaggio (Press., Quota, Temp., Vento);
  2. Tipo stazione al suolo (Temperatura, Vento);
  3. Tipo sodar (Quota, Vento).

File di configurazione:
  1. File caratteristiche stazioni meteo;
  2. File orografico;
  3. File di configurazione del visualizzatore;
  4. File caratteristiche reticolo e parametri di calcolo.

La preparazione di questi file è completamente guidata dall'interfaccia utente; i file orografici sono gestibili attraverso il programma OROGRAF, sviluppato da MAIND.

Dati in uscita: Il modello produce tre file binari contenenti le componenti U,V,W del campo di vento oltre ad una serie di file di caratterizzazione della simulazione effettuata.
Tutti i file di output sono normalmente compressi in un unico file archivio per risparmiare spazio su disco. Il modulo di gestione del programma contiene comunque una serie di routine per l'estrazione dei dati in formato ASCII.

Parole chiave: Aria-Clima, Meteorologia, Modellistica, V.I.A., Cartografia

 

Distributore

MAIND s.r.l.
P.zza L. Da Vinci, 7
20133 - Milano
tel. 02/2367490 - fax 02/2367490
e-mail maind@mbox.vol.it
persona di riferimento Stefano Giarola

 

Autori

Giarola S., Grippa G., Meneguzzo F.
MAINDs.r.l.
P.zza L. Da Vinci 7, 20133 - Milano

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org