datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

EasyEbi

(ver. 1.0 - 1996)

La valutazione della qualità delle acque viene frequentemente svolta applicando il metodo EBI (Extended Biotic Index). Il lavoro per l'applicazione di una tale tecnica è tipicamente diviso in cinque fasi:

  1. campionamento, sul fiume, della macrofauna bentonica;
  2. separazione ed analisi, in laboratorio o talvolta in campo, del campione e classificazione degli organismi reperiti;
  3. riordino ed elaborazione dei dati, in laboratorio, applicando a ciascun campione le regole interpretative del metodo EBI e ricavandone il valore dell'indice in base al quale poi attribuire la corrispondente classe di qualità alle acque del sito esaminato;
  4. produzione, in laboratorio, di un c.d. "profilo" della qualità del fiume, tracciando un grafico dei valori EBI e di classe di qualità delle acque rispetto la distanza da monte a valle;
  5. rappresentazione cartografica, in laboratorio, delle classi di qualità delle acque corrispondenti ai diversi tratti del fiume studiato, secondo le convenzioni grafiche stabilite per il metodo.


EasyEBI è una applicazione Windows (Microsoft) sviluppata in Visual Basic 3 (Microsoft) concepita per svolgere le fasi di lavoro in laboratorio 3, 4, 5 sopra descritte, producendo tutti gli elaborati e facilitando sia la consultazione che la formazione e l'aggiornamento di archivi.
La fase 5 richiede il possesso di Map Viewer (Golden Software Inc., 809 14th street Golden, Colorado 80402).

Dati in ingresso: Identificazione del corso d'acqua e dello studio; toponimo delle stazioni di campionamento e distanza delle stesse dalla sorgente; analisi sistematica dei macroinvertebrati bentonici, secondo lo schema delle unità tassonomiche riportate nella interfaccia "scheda" del programma (riproducente il metodo EBI secondo Ghetti). Se si vuole la rappresentazione della mappa di qualità biologica delle acque correnti, è necessaria una carta digitalizzata in formato .DXF o .TIF da importare (ed eventualmente riadattare) nel sw geografico MapViewer.

Dati in uscita: Per ciascun punto di prelievo esaminato: totale delle unità sistematiche, valore EBI e classe di qualità della stazione di campionamento. Per l'intero corso d'acqua: profilo dei valori dell'indice EBI e delle classi di qualità (grafico collegato ipertestualmente alle schede di ciascuna stazione). Carta geografica della qualità biologica del fiume. Stampa, su richiesta, del report completo delle caratteristiche biologiche e delle osservazioni al sito di ciascuna stazione, profilo EBI del corso d'acqua e mappa di qualità.

Parole chiave: Analisi-Monitoraggio, Acqua, Acque superficiali, Indicatori ambientali, Cartografia, Macrobenthos

 

Distributore

C.R.A. Università di Pavia
Via Montefiascone, 25
27100 - Pavia
tel. 0382/575701 - fax 0382/575701
persona di riferimento Prof. Valerio Vendegna

 

Autori

Davide Grandis
Via Togliatti 19, 20077 - Melegnano (MI)

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org