datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

GATE - Guida all'Analisi Territoriale

(ver. 1.0 - 1992)

Sistema informativo di raccolta ed elaborazione di dati territoriali, che vengono organizzati in Unità Socio - Ambientali (USA). Il software ha le seguenti caratteristiche: i dati vengono rappresentati su una matrice, che ha come righe e colonne due liste organizzate gerarchicamente (alberi) che rappresentano rispettivamente le unità territoriali e le tipologie di dati; la matrice può essere visualizzata a diversi livelli, selezionando degli alberi di riga e di colonna degli elementi da visualizzare; il sistema è in grado di leggere serie temporali di dati da file esterni, di elaborarle con modalità definibili dall'utente mediante menù interattivo e di inserire i risultati (un numero per ogni serie) nella matrice in posizioni opportune.
Il sistema consente inoltre di definire indici aggregati a partire da dati elementari, memorizzando le relative modalità di aggregazione (ad esempio la densità di popolazione ottenuta come risultato di una operazione tra popolazione e superficie, oppure un indice di pericolosità ottenuto attraverso operazioni logiche e/o numeriche).

Dati in ingresso: Base dati interna (paradox).

Dati in uscita: Il programma produce reports su stampante ed è in grado di esportare files formato dbf e ascii.

Parole chiave: G.I.S.-Sistemi urbani-Territorio

 

Distributore

MIP
Via Rombon 11
20134 - Milano
tel. 02/2151500 - fax 02/2152309
persona di riferimento Colorni, Laniado, Rosace

 

Autori

Colorni, Laniado, Rosace
MIP - Politecnico di Milano
Via Rombon 1, 20134 - MILANO

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org