datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

GEOsim

(ver. 1 - 1996)

GEOsim è un sistema informativo territoriale di nuova concezione, che associa alle caratteristiche classiche dei prodotti di questo tipo, alcune funzionalità tipiche di ambienti normalmente operanti separatamente, e in particolare:

  • stretta integrazione con modellistica matematica
  • interfacciamento diretto con sistemi di telerilevamento e supervisione
  • integrazione con sistemi esperti

GEOsim gestisce le informazioni territoriali affidandone la memorizzazione ad un data base relazionale, il "contenitore dei dati", e la visualizzazione ad un sistema grafico ampiamente diffusi sul mercato: AutoCAD.
GEOsim è disponibile in diverse configurazioni, e quindi con la soluzione per ogni problema specifico; all'interno di ogni configurazione è integrato il modello matematico dedicato alla soluzione del particolare problema.
L'Ente gestore territoriale potrà quindi utilizzare GEOsim non solo come sistema informativo cartografico, ma anche come "simulatore territoriale".
Dal punto di vista del produttore del modello matematico, GEOsim può essere utilizzato come ambiente integrato di memorizzazione e analisi di dati georeferenziati; in questo caso quindi GEOsim viene utilizzato come sistema di sviluppo a cui demandare la memorizzazione, visualizzazione e analisi spaziale dei dati.
L'integrazione con i sistemi di telecontrollo e supervisione mette a disposizione dei modelli matematici e di chi utilizza la cartografia il dato in tempo reale, allargando enormemente quindi le potenzialità di simulazione.

Dati in ingresso: Nessuna informazione disponibile.

Dati in uscita: Nessuna informazione disponibile.

Parole chiave: G.I.S.-Sistemi urbani-Territorio, Acqua, Acque superficiali, Modellistica, Monitoraggio, Strumentazione, Tecnologie

 

Distributore

A.M.G.A. s.p.a.
Via Piacenza, 54
16138 - GENOVA
tel. 010/83431 - fax 010/8343724
e-mail amga02@ulisse.it
persona di riferimento Ing. Stefano Bellio

 

Autori


A.M.G.A. s.p.a. GENOVA
Via Piacenza 54, 16138 - Genova

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org