datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

LISA-CORR

(ver. 2.0 - 1996)

La corrosione delle condotte metalliche, il deterioramento di quelle cementizie e le incrostazioni delle tubazioni in generale rappresentano i principali problemi derivanti dalle interazioni tra le acque convogliate e le condotte di trasporto. Per prevenire i fenomeni di corrosione e di degrado delle condotte si tende, nella pratica acquedottistica, a creare un film protettivo di carbonato di calcio (CaCO3 ) sulle superfici interne delle tubazioni, mentre si ricorre alla correzione della composizione chimica dell'acqua per evitare problemi derivanti da depositi di pesanti incrostazioni.
La conoscenza del comportamento dell'acqua nei confronti del CaCO3 , cioè la sua aggressività o il suo potere incrostante, diventa perciò estremamente importante per la protezione delle condotte. Nel corso degli anni sono stati proposti da parte di vari autori (Langelier, Ryznar, Snoeyink e Jenkins, etc.) numerosi metodi e/o indici per valutare sia la tendenza dell'acqua a dissolvere o precipitare il CaCO3 , sia la quantità dello stesso che può essere depositato o passare in soluzione.
Poiché l'esecuzione di questi metodi richiede l'esecuzione di calcoli complessi e di procedimenti iterativi, AGAC e CISE hanno sviluppato un apposito pacchetto software, denominato LISA-CORR. Il programma è di facile impiego ed è arricchito con numerose elaborazioni grafiche. Visualizza su un grafico TIC = f(Ca) la curva di equilibrio calcio-carbonico, quella di equilibrio con la CO2 atmosferica, il punto rappresentativo dell'acqua in esame e le sue variazioni a seguito delle simulazioni o dei trattamenti ipotizzati; valuta infine la composizione e le caratteristiche di aggressività di un'acqua ottenuta per miscelazioni di acque diverse.

Dati in ingresso: Caratteristche chimiche delle acque.

Dati in uscita:

  • Potere aggressivo o incrostante;
  • Indici;
  • Grafici;
  • Simulazioni.

Parole chiave: Acqua, Depurazione acque, Qualità dell'ambiente

 

Distributore

AGAC
Via Gastinelli, 30
42100 - Reggio Emilia
tel. 0522/297207 - fax 0522/297542
persona di riferimento Maura Davoli

 

Autori

Ido Nuccini, Roberta Gualtieri
AGAC
Via Gastinelli 30, 42100 - Reggio Emilia - Tel. 0522/297474

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org