datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

METEOGRAPH

(ver. 3.0 - 1996)

METEOGRAPH è un pacchetto software nato con lo scopo di fornire quelle rappresentazioni grafiche dei dati meteorologici che più frequentemente sono utilizzate in un Servizio Meteorologico con scopi previsionali, ma che possono essere di valido aiuto anche in un ambiente di ricerca. Il pacchetto è interfacciato agli archivi METEODATA di cui può leggere sia i dati in linea che dati ricaricati da archivi storici, ciò permette all'utente di avere rappresentazioni grafiche di dati sia attuali che passati. La selezione del tipo di rappresentazione grafica, dell'area geografica su cui si intende operare e dei dati richiesti può avvenire o interattivamente tramite procedure guidate a maschere o in modalità batch sulla base di piani di visualizzazione preparati in precedenza; ciò consente la produzione di routine di cartografia per la previsione ad ore prefissate tramite schedulazione automatica.
Le visualizzazioni ottenibili sono: Carta delle osservazioni al suolo su area (Da dati SYNOP); Carta delle osservazioni in quota ai livelli standard (Da dati TEMP-A); Presentazione di campi meteorologici osservati e previsti (Da dati GRID/GRIB); Diagramma dello stato termodinamico dell'atmosfera (Da dati TEMP); Meteogrammi (Da dati SYNOP); Visualizzazioni spaziali e cronologiche di dati provenienti da reti speciali e memorizzate in formato METEODATA. Avendo a disposizione il prodotto VIS5D per la visualizzazione di campi 3D (liberamente ottenibile dall'Università del Winsconsin) esiste anche, agganciato a METEOGRAPH, un preprocessore per la costruzione a partire dai GRIB di campi 3D in formato compatibile con detto pacchetto. METEOGRAPH è operativo presso: ENEL/CRAM (MI) e CNC (Roma), ANPA (Roma), ENEA/CRE Casaccia, SAR Sardegna (SS), Servizi Tecnici dello Stato (Roma).

Dati in ingresso: L'input primario per il METEOGRAPH sono i dati registrati negli archivi METEODATA.
Altri input sono costituiti dagli archivi contenenti dati geografici quali contorni costieri, orografia ecc. e inoltre da piani di visualizzazione preconfezionati dall'utente stesso.

Dati in uscita: Gli output sono le restituzioni grafiche prodotte dalle singole procedure. La restituzione primaria avviene su una o più finestre X-Window aperte sullo schermo della Workstation o dello X-Terminal. Sono ottenibili anche degli output su carta sia a colori a bassa risoluzione (ottenuti come hardcopy delle finestre X-Window), sia in bianco e nero (nei formati POSTSCRIPT, PCL e Sixel) ad alta risoluzione (ottenuti ridisegnando i grafici alla risoluzione della stampante). Sono in corso di implementazione uscite a colori ad alta risoluzione in POSTSCRIPT e BitMAP.

Parole chiave: Aria-Clima, Meteorologia, Cartografia

 

Distributore

PICOdata s.r.l.
Via Alserio, 22
20159 - MILANO
tel. 02/6887823 - fax 02/6686221
e-mail bider@cram.enel.it
persona di riferimento Massimo Bider

 

Autori

Bider M., Cianciosi A.
PICOdata s.r.l.
Via Alserio 22, 20159 - MILANO

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org