datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

NAIADE-DATI

(ver. 2.0 - 1995)

Il prodotto si configura come banca dati multiutente specializzata per l'archiviazione di serie di misure provenienti da sensori dislocati sul territorio. E' composto di una parte che raccoglie le caratteristiche di reti, stazioni e strumenti e di una parte che raccoglie le serie di misure, quest'ultima archiviata utilizzando un prodotto (denominato DBM - DB Misure) appositamente progettato per garantire la flessibilità e le prestazioni necessarie. La banca dati può essere consultata sia per via tradizionale, utilizzando le normali condizioni di ricerca, sia per via grafica, mediante una rappresentazione sulla cartografia di base della posizione di stazioni e di strumenti. Oltre alle normali funzioni di consultazione e di gestione (inserimenti, modifiche, cancellazioni, elenchi) la banca dati dispone di programmi per il caricamento batch dei dati e l'interfacciamento con un sistema di acquisizione che opera in tempo reale (in particolare è connessa con il sistema INDACO distribuito da ISMES). Dispone inoltre sia di funzioni per la presentazione del contenuto della banca dati sotto forma di report, di diagrammi o di cartografia su cui è rappresentata la dislocazione delle reti e delle stazioni. E' anche disponibile una funzione di export per il trasferimento dei dati ad altri prodotti. Pure interessanti sono le funzioni di gestione degli accessi che permettono di definire le abilitazioni di ciasun utente in termini di dati e di funzioni a sua disposizione. Per aumentare le prestazioni è disponibile la funzione di selezione che permette di operare su un numero limitato di stazioni per volta. Infine sono stati inseriti diversi algoritmi per l'elaborazione delle serie di misure presenti in banca dati. NAIADE-DATI è uno dei moduli di un ambiente integrato nel quale possono essere inseriti altri moduli di modellazione, supporto alle decisioni e GIS, sia forniti da Ismes che dal cliente.

Dati in ingresso: Il prodotto permette il caricamento manuale dei dati, sia in modalità interattiva, digitando i dati di ingresso in apposite form, che in modalità batch, organizzando i dati in file aventi un formato definito. Inoltre il prodotto, attualmente interfacciato al sistema di acquisizione INDACO distribuito da ISMES, può essere comunque connesso ad altri sistemi di acquisizione per il caricamento automatico in tempo reale.

Dati in uscita: Il prodotto consente di ottenere report di diversi formati contenenti le misure archiviate nella base dati. Consente inoltre di ottenere sulla cartografia di base la rappresentazione delle stazioni di misura e degli strumenti in esse contenuti. Infine consente di ottenere i diagrammi delle registrazioni e di rappresentare graficamente i risultati di alcune delle elaborazioni (ne è un esempio la rappresentazione sulla cartografia di base delle curve isovalore). Il prodotto è anche dotato di funzioni per l'export dei dati in formati tali da poter essere acquisiti da altri prodotti (per esempio modelli matematici di simulazione).

Parole chiave: Banche dati, Analisi, Monitoraggio, Gestione, Cartografia, Acqua, Acque superficiali, Aria, Clima, Meteorologia

 

Distributore

ISMES s.p.a.
Via Pastrengo 9
24068 - Seriate (BG)
tel. 035/307242 - fax 035/302999
e-mail naiade@ismes.it
persona di riferimento Settore Informatica e Telematica

 

Autori


ISMES s.p.a.
Via Pastrengo 9, 24068 - Seriate (BG)

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org