datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

OROGRAF

(ver. 1.0 - 1995)

OROGRAF 1.0 è un programma sviluppato per la gestione del database delle quote medie italiane basato sulla cartografia IGM. Il software nasce per rispondere all'esigenza di disporre di file con dati orografici, spesso necessari per poter utilizzare modelli di simulazione matematica quali quelli di circolazione atmosferica, diffusione di inquinanti, circolazione nelle falde acquifere e così via.
OROGRAF consente di visualizzare un qualsiasi foglio o gruppo di fogli selezionare graficamente dai fogli scelti un'area definita dall'utente, analizzare e gestire l'area estratta.
Il software prevede diverse modalità di selezione, di gestione e di visualizzazione dei dati estratti. E' disponibile anche una visione tridimensionale dell'area in esame.
In particolare è possibile modificare i valori dei singoli punti; gestire i valori negativi e i valori mancanti, effettuare operazioni di smoothing sull'intera area o su porzioni di essa, aumentare tramite un processo di interpolazione la risoluzione dell'area estratta. Il software gestionale è adattabile, su richiesta, ad altre basi dati; un'implementazione recente è stata condotta per conto del Centro di Ricerche Europeo di ISPRA sull'orografia dell'intero Arco Alpino. OROGRAF è compatibile con il software DIMCOR per la ricostruzione diagnostica dei campi di vento in aree ad orografia complessa.

Dati in ingresso: Archivio I.G.M..
Questo archivio contiene l'orografia di tutta l'Italia digitalizzata con una risoluzione di 10"x7.5" in GGPP riferiti alla longitudine di Montemario. L'archivio è suddiviso in file di 180x160 punti che coprono un'area di 30'x20'.
Il database è composto da circa 400 file ed è ottenibile presso il Servizio Geologico Nazionale, Via Curtatone 4/D - 00198 Roma, Tel.06/44468556.
Qualora il database non sia fornito su un supporto compatibile, MAIND è disponibile per la traduzione del formato dei dati.

Dati in uscita: I file orografici estratti dal programma sono salvati su file ASCII in due possibili diversi formati (tabella, i, j, quota).

Parole chiave: Suolo, Banche dati, Modellistica, V.I.A., Meteorologia

 

Distributore

MAIND s.r.l.
P.zza L. da Vinci, 7
20139 - Milano
tel. 02/2367490 - fax 02/2367490
e-mail maind@mbox.vol.it
persona di riferimento Giarola Stefano

 

Autori

Giarola Stefano
MAIND s.r.l.
P.za L.DaVinci 7, 20139 - Milano

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org