datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

POZZI

(ver. 1 - 1993)

Il programma, realizzato in linguaggio Clipper e funzionante in ambiente DOS, gestisce la rete dei pozzi di monitoraggio della piezometria, litostratigrafia e chimismo. Nasce per uso interno al Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Mantova, e ha una interfaccia a carattere. La base dati è costituita da una serie di database: il principale è relativo ai pozzi, ciascuno dei quali è identificabile tramite il codice istat del comune di appartenenza più un numero progressivo; ad ognuno di essi vengono attribuite una serie di informazioni sull'ubicazione, la proprietà, la tipologia e l'utilizzo del pozzo. Ogni pozzo può avere tre tipi di informazioni collegate: rilievi litostratigrafici, rilievi piezometrici e rilievi chimici, per ognuna di queste il programma gestisce i collegamenti con il pozzo di riferimento. Il programma permette l'aggiornamento, l'aggiunta e la cancellazione di elementi, funzioni di ricerca su campi chiave, routine di stampa tabulati e visualizzazioni grafiche della stratigrafia e dell'andamento temporale della piezometria.

Dati in ingresso: Inserimento dati di aggiornamento tramite interfaccia fornita dal software organizzata per scheda-pozzo, oppure direttamente accedendo al database (solo utenti "esperti", tramite DB3 e successiva reindicizzazione).

Dati in uscita: Stampa di dati globali o selezionabili tramite query sui campi chiave del database principale; stampa di tabulati relativi ai diversi tipi di utilizzo dei pozzi (litostratigrafia, piezometria o chimismo). Stampante richiesta: IBM Pro-Printer o compatibile.

Parole chiave: Analisi-Monitoraggio, Acqua, Acque sotterranee, Suolo, Geologia, G.I.S., Sistemi urbani, Territorio, Gestione, Analisi chimico-fisiche

 

Distributore

Prov. di Mantova - Sett. Sistemi Informativi
Via Principe Amedeo 30
461006100 - Mantova
tel. 0376/204266 - fax 0376/321712
persona di riferimento Ing. Bonatti, Geom. Pasquali

 

Autori

Settore Sistemi Informativi
Provincia di Mantova
Via Principe Amedeo 30, 46100 - Mantova

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org