datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

PRiSm - Pianificazione smaltimento rifiuti solidi urbani

(ver. 2.0 - 1996)

Il sistema informativo PRiSm contiene dati relativi alla domanda, all'offerta ed allo smaltimento effettivo dei rifiuti. Le informazioni sono raccolte per regione, nelle applicazioni a carattere nazionale, e per bacino o provincia nelle applicazioni regionali. L'informazione relativa alla domanda è caratterizzata dai dati territoriali inerenti la produzione di rifiuti, secondo tipologie prefissate, per un anno base ed un anno pianificato.
L'informazione relativa all'offerta è caratterizzata dai dati territoriali inerenti la capacità smaltimento (operativa, in corso di realizzazione, pianificata), secondo prefissate tipologie di impianto, per un anno base ed un anno pianificato. Per l'anno base e l'anno programma valgono le stesse considerazioni di cui sopra, l'anno previsto è un anno successivo a quello di programma. L'informazione relativa allo smaltimento effettivo contiene i dati relativi alla effettiva destinazione dei rifiuti nell'anno base. Il sistema permette, mediante tabulati e grafici, di valutare gli eventuali deficit tra domanda ed offerta di smaltimento dei rifiuti e di verificare l'effettiva destinazione dei rifiuti. Un'interfaccia specifica permette la realizzazione di mappe tematiche con sistemi per la gestione di mappe tematiche.

Dati in ingresso: Dati relativi alle quantità dei rifiuti per tipologie di rifiuti a livello regionale e sub-regionale; dati relativi alla capacità di smaltimento degli impianti per tipologia di impianto a livello regionale e sub-regionale.

Dati in uscita: Il sistema permette, mediante tabulati e grafici, di valutare gli eventuali deficit tra domanda ed offerta di smaltimento dei rifiuti e di verificare l'effettiva destinazione dei rifiuti.
Un'interfaccia specifica permette la realizzazione di mappe tematiche con sistemi per la gestione di mappe tematiche.

Parole chiave: Rifiuti, Gestione, Pianificazione, Sistemi urbani, Territorio, Cartografia

 

Distributore

Techne s.r.l
Via Nicola Zabaglia 3
00153 - Roma
tel. 06/5779173-5748348 - fax 06/5741801
persona di riferimento Dr. Rita Vaccaro

 

Autori


Techne s.r.l.
Via Nicola Zabaglia 3, 00153 - ROMA

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org