datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

RAYNOISE

(ver. 2.1 A - 1996)

RAYNOISE è un software per la simulazione di problemi di acustica geometrica. Utilizza i metodi del Fascio Conico (CBM) e del Fascio Piramidale (TBM). RAYNOISE è in grado di compiere analisi di mappatura di criteri acustici (ad es. i livelli di pressione sonora) in ambienti aperti o chiusi, attraverso un AMBIENTE DI MODELLAZIONE che permette di COSTRUIRE UN MODELLO ADEGUATO AL PROBLEMA che deve essere studiato. RAYNOISE utilizza geometrie importate da modelli CAD o immesse direttamente attraverso appositi comandi; a queste geometrie vengono associate le proprietà di assorbimento e diffusione dei vari materiali (coefficienti di Sabine e indici di Lambert); vengono inserite le sorgenti sonore (definite da parametri come i livelli di potenza sonora per bande d'ottava, gli angoli di emissione, il diagramma di direttività, il ritardo temporale eccetera), eventuali spigoli di diffrazione (trattati secondo il modello di Kurze-Anderson), il rumore di fondo e le condizioni termoigrometriche del mezzo di propagazione. Possono essere simulati, in ambienti chiusi, anche fenomeni come riverberazione (modelli di Sabine, Eyring e Kuttruff) ed eco (indice di Dietsch e Kraak, STI, Chiarezza, Definizione eccetera). RAYNOISE è di utilizzo particolarmente pratico grazie alla sua interfaccia integrata in Windows e non richiede macchine particolarmente potenti per produrre analisi di buona qualità. Il software viene aggiornato ed ampliato mediamente una-due volte l'anno.

Dati in ingresso: Geometria importata da CAD o immessa direttamente, proprietà di assorbimento e diffusione dei materiali, sorgenti sonore (livelli di potenza, direttività, orientamento), spigoli di diffrazione, posizione dei ricevitori, parametri ambientali (temperatura, umidità relativa).

Dati in uscita: Mappe del Livello di Pressione Sonora, Energia Diretta, STI, Chiarezza, Definizione, Efficienza Laterale, tempi di riverberazione di ambienti chiusi, eccetera (in bande d'ottava o in banda ampia).

Parole chiave: Rumore, Strumentazione, Tecnologie, V.I.A., Modellistica, Sistemi urbani, Salute dell'uomo, Rischi, protezione, Monitoraggio

 

Distributore

Engin Soft Trading
Via Annibale da Bassano, 1
35100 - Padova
tel. 049/8641631 - fax 049/8641633
e-mail swspd@mbox.vol.it
persona di riferimento Ing. Alessandro Fontana

 

Autori

AA.VV.
Numerical Integration Technologies N.V.
Ambachtenlaan, 11a - B-3001 Leuven (Belgio)

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org