datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

S-FORMO per Windows

(ver. 1.0 - 1996)

S-FORMO è un modello matematico per la previsione in tempo reale dei deflussi di piena, sviluppato da BETA Studio sulla base del noto modello HEC-1 dell'Hydrologic Engineering Center del U.S. Army Corp of Engineers di Davis (California, USA).

S-FORMO mantiene, per quanto riguarda gli aspetti idrologici, tutte le funzionalità operative di HEC-1 mentre sono state semplificate e migliorate le funzioni di lettura/scrittura dei file di dati idrometeorologici, le modalità di creazione dei file di input e le capacità di rappresentazione grafica degli output. In particolare la creazione del file di istruzioni (per la schematizzazione e parametrizzazione della rete idrografica) è facilitata da nuove interfacce utente implementate in ambiente Windows e corredate da Help-On-Line in italiano.

La struttura di S-FORMO è di tipo modulare in quanto ciascuna delle procedure di simulazione dei singoli processi idrologici può essere attivata con algoritmi scelti tra diverse opzioni: S-FORMO elabora i dati idro-pluviometrici sia secondo istruzioni assegnate nei file di input che secondo specifiche assegnate da tastiera. I file descrivono la struttura idrologica del bacino interpretata in chiave di sequenza di processi elementari codificati mediante delle card.
Inoltre il modello S-FORMO può considerare anche, nella fase di previsione, di eventuali informazioni sulla pioggia prevista fornite ad esempio da radar meteorologico.

Dati in ingresso: Dati idrometeorologici:

  • Piogge puntuali o ragguagliate orarie (mm);
  • Livelli (cm) o portate (m3/s) orarie alle sezioni di chiusura dei sottobacini;
  • Eventuali dati di serbatoio (portate derivate, turbinate, eccetera);
  • Eventuali valori di precipitazione prevista.

Dati in uscita: Valori di portata prevista alle sezioni di chiusura dei sottobacini.

Parole chiave: Acqua, Acque superficiali, Bacini idrografici, Meteorologia, Modellistica, Protezione civile, Cartografia

 

Distributore

BETA Studio s.r.l.
Via Monte Sabotino 2/a
35020 - Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD)
tel. 049/8961120 - fax 049/8961090
e-mail betast@gpnet.it
persona di riferimento Dr. Rossi Lorena

 

Autori

Zappalà Maria Grazia
BETA Studio s.r.l.
Via Monte Sabotino 2/a, 35020 - Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD)

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org