datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

S-SIMO - System SImulation MOdel

(ver. 3.2 - 1996)

S-SIMO è un modello idrologico ad evento per la simulazione del deflusso, sviluppato da BETA Studio sulla base del programma HEC-1, del U.S.A.C.E.- Hydrologic Engineering. S-SIMO conserva i metodi di calcolo utilizzati da quest'ultimo modello mentre i formati dei dati di ingresso e di uscita sono stati ristrutturati, così come l'output è ora completamente in forma grafica. Anche la creazione del file di istruzioni (per la schematizzazione e parametrizzazione della rete idrografica) è facilitata da nuove interfacce utente implementate in ambiente Windows e corredate da Help-On-Line in versione italiana. S-SIMO è un modello idrologico ad evento a parametri concentrati per la stima del deflusso superficiale prodotto da una data precipitazione in un bacino.
I vari processi idrologici che determinano la risposta di un bacino sono simulati attraverso un sistema interconnesso di componenti idrologiche ed idrauliche: ciascuna schematizza un aspetto del processo di generazione del deflusso quale, ad esmpio, l'intercettazione, l'infiltrazione nel terreno, la trasformazione dell'eccesso di pioggia in deflusso superficiale e la propagazione degli idrogrammi lungo la rete idrografica.
La rappresentazione di una componente avviene attraverso un insieme di relazioni matematiche descriventi il processo fisico, e di parametri che ne specificano le caratteristiche. Il risultato dell'applicazione di S-SIMO è la ricostruzione degli idrogrammi nei nodi selezionati della rete idrografica.
Le componenti principali sono:

  • schematizzazione della rete idrografica;
  • componente di deflusso superficiale;
  • componente di propagazione;
  • componente di serbatoio, derivazione e di sollevamento.

Dati in ingresso:

  • Parametri caratteristici del bacino e dei sottobacini;
  • Piogge puntuali o ragguagliate orarie (mm);
  • Livelli (cm) o portate (m3/s) orarie alle sezioni di chiusura dei sottobacini;
  • Eventuali dati di serbatoio (portate derivate, turbinate, eccetera);
  • Eventuali valori di precipitazione prevista.

Dati in uscita: Valori di portata simulata alle sezioni di chiusura dei sottobacini.

Parole chiave: Acqua, Acque superficiali, Bacini idrografici, Meteorologia, Modellistica, Protezione civile, Cartografia

 

Distributore

BETA Studio s.r.l.
Via Monte Sabotino 2/a
35020 - Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD)
tel. 049/8961120 - fax 049/8961090
e-mail betast@gpnet.it
persona di riferimento Dr. Rossi Lorena

 

Autori

Zappalà Maria Grazia
BETA Studio s.r.l.
Via Monte Sabotino 2/a, 35020 - Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD)

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org