datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

Micros SCADA95

(ver. 1.0 - 1996)

Micros Scada95 (Sistema di Controllo ed Acquisizione dati di una rete di stazioni atte al telecontrollo e/o analisi ambientale) è un prodotto software progettato per gestire una rete anche complessa di stazioni per monitoraggio ambientale ed industriale come reti Agrometeo, Analisi Qualità Acqua, Analisi Qualità Aria, Telecontrollo, eccetera; inoltre è stato progettato per gestire stazioni collegate in rete telefonica (commutata, dedicata, cellulare) o via radio oppure miste. La funzionalità ad alto livello di cui dispone consentono all'operatore una completa interagibilità ed operatività con i parametri di acquisizione ed elaborazione delle grandezze acquisite nelle stazioni.
Con questo software l'operatore può, dal Centro Elaborazione dati, interfacciarsi con le stazioni remote per compiere quelle operazioni o comandi che richiederebbero la sua presenza in loco. Il prodotto Micros Scada95 è dotato di funzionalità sia di tipo manuale che automatico; con le prime l'utente può, attraverso una loro semplice attivazione, interrogare una stazione remota per ricevere i dati da essa prodotti o per modificare i parametri di acquisizione, mentre con la seconda provvede sulla base di una schedulazione (operazione svolta periodicamente) programmata a compiere tutte le operazioni senza necessità di intervento da parte dell'utente. I dati ricevuti dalle stazioni possono essere indirizzati sia a dispositivi e/o moduli software presenti sullo stesso PC o su PC connessi in LAN al PC centrale.
Il modello di Multitasking Preemptive implementato in Microsoft Windows95 permette a Micros Scada95 il funzionamento in background; ciò consente l'utilizzo del PC per altre applicazioni in modo del tutto trasparente, senza compromettere il funzionamento del programma.

Dati in ingresso: Parametri che si possono monitorare sono:

  1. Temperatura esterna, del terreno, dell'acqua
  2. Umidità Relativa,
  3. Velocità vento, Direzione vento,
  4. Precipitazione,
  5. Radiazione solare globale e netta,
  6. Tempo di bagnatura,
  7. Pressione atmosferica,
  8. Evaporazione,
  9. Livello neve,
  10. Conducibilità terreno,
  11. Livello falda, Livello idrometrico,
  12. Acqua, pH, Conducibilità, potenziale redox, O2,
  13. S02 , NO, NOx, NO2 , CO, O3 , NMHC, CH4 , eccetera.

Dati in uscita: I dati monitorati secondo le diverse esigenze (istantanei, medie orarie, giornalieri, ecc.) possono essere salvati in un DataBase e con l'uso del software Micros DataPro manipolati e visualizzati come grafici (a barre 2D, barre 3D, linea spezzata, eccetera).

Parole chiave: Analisi-Monitoraggio, Strumentazione, Tecnologie, Acqua, Aria, Clima, Meteorologia, Suolo, Dinamica inquinanti, Indicatori ambientali

 

Distributore

Micros s.r.l.
Via del Lavoro 1
31010 - Castello Roganzuolo di S. Fior (TV)
tel. 0438/401547/8 - fax 0438/401537
persona di riferimento Ing. Beltrame

 

Autori


Micros s.r.l.
Via del Lavoro 1, 31010 - Castello Roganzuolo di S. Fior (TV)

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org