datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

Sibilla

(ver. 3.0 - 1993)

E' un sistema di supporto alle decisioni: per utenti che hanno bisogno di conoscere i vincoli normativi alle attività umane che possono produrre ricadute ambientali e per i pianificatori del territorio che sviluppano e analizzano la legislazione territoriale. E' un sistema esperto per l'uso e l'analisi degli atti di pianificazione. La conoscenza "incorporata" è georeferenziata, strutturata e consente all'utente di costruire con facilità proprie basi di regole per l'analisi dei Piani.
SIBILLA consente all'utente di costruire interattivamente la propria interpretazione: georeferenziando gli atti di pianificazione e mostrandoli a video, eventualmente sovrapposti alla base topografica e classificati per grado di prescrittività; esponendo il contenuto dei piani in forma di oggetti (Responsi) generati da regole e classificati in base alle classi di attività umane cui si riferiscono; esponendo il testo completo della normativa in forma di ipertesto; producendo cartografia tematica come risultato dell'applicazione di gruppi di regole che analizzano il contenuto dei piani, corredate di spiegazioni e giustificazioni dei risultati.
Il sistema è un'applicazione MS-Windows che incorpora il motore inferenziale di Nexpert ed un kernel (geo)grafico per le operazioni sui dati cartografici con un set di funzioni di I\O e grafiche disponibili tramite l'applicazione a regole. Il prototipo è stato utilizzato per la normativa relativa al territorio delle Valli di Comacchio e delle aree ad esse immediatamente limitrofe tra cui la fascia costiera che divide le Valli stesse dal mare Adriatico (il Piano Territoriale Paesistico Regionale dell'Emilia Romagna - PTPR - e il Piano Territoriale del Parco Regionale del Delta del Po - PRDP).

Dati in ingresso:

  • Cartografia territoriale (formati DXF o Standard Intergraph Interchange Format -SIF);
  • una o più basi di conoscenza (linguaggio a regole Nexpert) relative agli atti di pianificazione;
  • eventuali basi di conoscenza scritte dall'utente per l'analisi dei piani e delle loro ricadute;
  • eventuali ipertesti (formato .hlp di MsWindows) relativi ai piani territoriali.

Dati in uscita:

  • Sintesi delle normative riferite ad aree del territorio e a gruppi di attività umane;
  • Cartografie tematiche sulle destinazioni d'uso generate anche tramite regole;
  • Nel lavoro interattivo il sistema supporta anche ipertesti sulla normativa.

Parole chiave: Normative, Pianificazione, V.I.A., G.I.S., Sistemi urbani, Territorio

 

Distributore

ENEA - Dipartimento Ambiente
Via Don Fiammelli 2
40129 - BOLOGNA
tel. 051/6098390 - fax 051/6098084
e-mail litido@amblor.bologna.enea.it
persona di riferimento Maria Litido

 

Autori

Ciancarella, De Sabbata, Litido, Secondini
ENEA e Ist.Urbanistica dell'Università di Bologna
Via Don Fiammelli 2, 40129 - BOLOGNA

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org