datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
  Scheda modello

SimaPro 4.0

(ver. 4.0 - Gennaio 1999)

 L'interesse scientifico e pratico per la Life Cycle Analysis è cresciuto rapidamente negli ultimi anni. SimaPro è stato sviluppato come strumento generale di lavoro in grado di realizzare veloci valutazioni dei carichi ambientali o dettagliate analisi da parte di specialisti ambientali. SimaPro è in grado di descrivere e analizzare prodotti complessi come un insieme (diagramma ad albero) di materiali e processi corredati dei relativi dati ambientali, dalla estrazione della materia prima fino alla produzione. Esso contiene una banca dati di riferimento, modificabile secondo necessità, comprendente i dati più frequentemente richiesti sui materiali, sui processi di produzione, sulla generazione di energia, sulla distribuzione e sullo smaltimento dei prodotti. Scelto/definito il prodotto SimaPro è in grado di calcolare il suo impatto ambientale durante il ciclo di vita del prodotto in ogni sua fase. Inoltre è possibile valutare e pesare gli effetti ambientali con una scala combinata di fattori, normalizzabili. SimaPro è fornito con il Manuale d'uso contenente una chiara descrizione del programma ed alcuni esempi dettagliati nonché una introduzione generale alla Life Cycle Analysis. Ai fini della comprensione e trasparenza dei dati viene fornito l'elenco dei riferimenti letterari. 

Dati in ingresso: Inventory (elenco) dei materiali contenuti in un prodotto e relative quantità di massa. Schema del processo produttivo (o diagramma di flusso).

Dati in uscita

  • Carichi ambientali aggregato e disaggregato. 
  • Valutazione dell'impatto e degli effetti ambientali. 
  • Tutti i suddetti dati possono essere visualizzati anche in forma grafica.
Parole chiave: Altro, Banche dati, Qualità dell'ambiente, Analisi dei cicli biologici
 
 

 Distributore 

TAKE CARE s.r.l.
Via Caccianino, 3
20131 - MILANO
tel. 02/70633610 - fax 02/70633620
persona di riferimento Ing. Vito D'Incognito
e-mail: takecare@tin.it
 
 

 Autori 

Mark GoedKoop
PR & Consultants BV
Plotterweg 12, 3821 BB Amersfoort - Olanda
tel. (+31)33/4555022 - fax (+31)33/4555024
e-mail: oele@pre.nl
web site: http://www.pre.nl

 


 
  Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org