datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

SIPG

(1996)

Il programma è un metodo di lavoro aperto che consente un continuo aggiornamento cartografico, normativo e parametrico, a seconda di nuove esigenze che dovessero manifestarsi. L’analisi delle caratteristiche territoriali prevede la gestione e la tematizzazione (patrimoniale e ambientale) anche con sovrapposizione di aerofotogrammetrie, di telerilevamento, di cartografie tecniche, siano essi tavole raster che disegni vettoriali (cartografie idrogeologiche, paesaggistiche, socioeconomiche, storico-culturali e urbanistiche).
SIPG si compone e si avvale delle seguenti funzionalità operative: identificazione delle aree su criteri catastali, urbanistici, floro-faunistici, con possibilità di abbinamento di informazioni alfanumeriche, fotografiche e grafiche; consistenza strutturale delle aree con inventari delle essenze, dei servizi collaterali quali arredi, illuminazione, irrigazione; gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria; inventario speciale per le specie rare e/o protette. verifica di impatto ambientale; gestione e programmazione delle attività collaterali (turistiche, sportive, naturalistiche e culturali) con progettazione e tematizzazione dei percorsi.
SIPG gestisce inoltre funzioni di proiezione su carte tematiche della distribuzione della popolazione, suddividendo per fasce di età e correlando i dati anagrafici esistenti ad una simbologia grafica predisponibile secondo specifiche esigenze. È disponibile anche una ulteriore procedura di interfacciamento verso i programmi di gestione del bilancio aziendale, per effettuare l'importazione dei dati relativi ai costi di gestione.
SIPG consente l’acquisizione, il trattamento e l’appropriata visualizzazione di immagini e illustrazioni, acquisite mediante sviluppo fotografico su FotoCD o da scanner. Si realizza così un sistema in grado di associare a riferimenti toponomastici, le informazioni, i dati e la visualizzazione di scorci, di piante, di alberi e di strutture presenti nel parco.

Dati in ingresso: L'inserimento delle informazioni grafiche può essere di due tipi: in forma vettoriale (protocollo informatico dei sistemi CAD) o in forma raster (con acquisizione da dispositivi di scansione quali gli scanner). Per ogni entità grafica si creano una o più schede informative che, dopo essere state approntate, possono essere consultate, modificate e stampate. I dati possono essere inseriti utilizzando un database esterno o digitandoli direttamente nei campi presenti sulle schede stesse.
La visualizzazione avviene mediante il collegamento con un simbolo sovrapposto alla base grafica in determinati piani di lavoro. Ogni scheda può contenere qualsiasi tipo di informazione: i campi del database possono essere di natura diversa (campi alfanumerici, campi calcolati, campi grafici, campi contenenti foto o filmati, eccetera).

Dati in uscita: La ricerca grafica delle informazioni si effettua a video, con semplici operazioni di puntamento del cursore indicando l’elemento o le zone, oppure tracciando linee, finestre e poligonali. Il sistema risponde con l’evidenziazione degli elementi selezionati, con la visualizzazione delle schede informative associate, con la presentazione quantitativa e qualitativa dei dati. Un’altra ricerca può essere realizzata impostando valori alfanumerici sulla scheda di riferimento, in modo tale da filtrare e generare le informazioni da evidenziare.
La gamma dei dati selezionati diviene oggetto di successive elaborazioni statistiche, con altre possibili forme di presentazione (istogrammi e diagrammi comparativi). I dati memorizzati e i risultati delle ricerche possono essere riprodotti sui tradizionali dispositivi di restituzione o essere esportati, in formato appropriato, verso altri sistemi o apparecchiature.

Parole chiave: G.I.S.-Sistemi urbani-Territorio, Sistemi Biologici e Agroforestali, Gestione, Normative, Pianificazione

 

Distributore

ATOS s.r.l.
Via Lisbona, 10
35127 - Padova
tel. 049/8702668 - fax 049/778159
persona di riferimento Ing. Salvatore La Valle

 

Autori

Team di sviluppatori
ATOS s.r.l.
Via Lisbona, 10 - 35127 Padova

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org