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Scheda modello

SPENET

(ver. 1.0 - 1995)

Il programma SPENET può essere di supporto nella predisposizione dei piani di azzonamento acustico dei territori comunali e nella valutazione delle emissioni degli inquinanti emessi dal traffico veicolare urbano. Il rumore viene determinato attraverso il calcolo del LAeq prodotto dai flussi veicolari insistenti su un arco stradale. Le emissioni atmosferiche e il rumore possono essere valutati su base oraria per differenti giorni tipo in funzione degli andamenti orari della composizione del parco circolante per le diverse classi di archi stradali della rete urbana.
I risultati dell'analisi di sensibilità, delle prove di validazione effettuate e una descrizione delle basi fisiche e degli algoritmi utilizzati sono riportati nelle pubblicazioni di seguito elencate:

  1. M. Bassanino, P. Bazzoni, F. Buzzi, E. Castagna, S. Invernizzi, S. Ledda, M. Tamponi, 1994, "Modello matematico di supporto alla zonizzazione del territorio: analisi di sensibilità", XXII Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica.
  2. M. Bassanino, P. Bazzoni, F. Buzzi, E. Castagna, S. Invernizzi, S. Ledda, M. Tamponi, 1994, "Caratterizzazione acustica del territorio comunale: rumore da traffico autoveicolare", Atti del I Convegno Nazionale di Fisica Ambientale.
  3. M. Bassanino, F. Buzzi, S. Invernizzi, 1994, "Un modello di supporto alla zonizzazione acustica del territorio: descrizione delle procedure e degli algoritmi di calcolo. Rapporto interno dei PMIP di Lodi, Lecco e Parabiago.
  4. Gagliano G., Geraci P., Maffeis G., Pozzi A., Sala C., Tamponi M., 1996, "Contributo del traffico autoveicolare all'inquinamento atmosferico della città di Lecco", Atti del convegno Inquinamenti Atmosferici primari e Secondari, a cura del Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche.

Dati in ingresso: Geometria della rete stradale urbana: coordinate nodi estremi archi stradali, sensi di marcia, larghezze carreggiata e strada, numero di corsie per senso di marcia, tipo di manto stradale, pendenza, tipo di strada (aperta, chiusa, semiaperta). Caratteristiche dei flussi di traffico: volumi di traffico, regimi di marcia composizione del parco circolante. Caratteristiche ambientali: temperatura ambientale, confini comunali, file in formato ".DXF" dell'aerofotogrammetrico informatizzato (opzionale).

Dati in uscita: Emissioni orarie di ossidi di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo, particolato totale sospeso e composti organici volati; livello equivalente ponderato "A" orario.

Parole chiave: Rumore, Aria, Emissioni atmosferiche, Traffico, Modellistica, Sistemi urbani, Territorio

 

Distributore

USSL di Legnano - 4^ U.O. PMIP di Parabiago
Via Spagliardi 19
20015 - Parabiago (MI)
tel. 0331/449701 - fax 0331/499403
e-mail pmip_par.fisica@iol.it
persona di riferimento Dr. Sergio Ledda

 

Autori

M. Bassanino, F. Buzzi, S. Ledda et al.
4^ U.O. PMIP di: Lodi, P.zza Ospitale 10; Lecco, Via Longoni 13 Oggiono;
Parabiago, Via Spagliardi 19.

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org