datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

Tasto Verde - Banca Dati Multimediale delle Piante

(ver. 2.0 - 1996)

TASTO VERDE è una banca multimediale del verde che consente di consultare i dati relativi a circa 12000 piante. Per ogni pianta sono riportate informazioni botaniche per la coltivazione e la cura ed immaggini fotografiche della pianta stessa ripresa in condizioni vegetative normali ed in condizioni di patologia. Per ogni pianta sono classificate 57 informazioni testuali (innaffiatura, potatura, concimazione, colore dei fiori, periodo di fioritura e così via); è possibile ricercare le piante - che sono classificate per Genere, Specie e Varietà - per nome scientifico, per nome volgare e per caratteristiche botaniche. E' cioè possibile - ad esempio - ricercare una pianta da mettere a dimora in ambiente caldo, in zona costiera, esposta a mezz'ombra e che fiorisca in Maggio con fioritura rosa.
Tutte le piante presenti in banca dati sono commercializzate in Italia, si tratta quindi di essenze adatte al clima italiano e prodotte anche a scopo commerciale. Molto curata è la sezione malattie e rimedi continuamente aggiornata da un gruppo di consulenti specifici del settore che collaborano alla revisione continua dei dati.
Il software "TASTO VERDE" consente altresì di comporre e stampare etichette delle piante di qualunque formato e dimensioni. I dati delle singole piante vengono riportati - per i campi selezionati - automaticamente in stampa. Una Banca Dati Fotografica - oggi di circa 4000 piante ed in continuo accrescimento - consente di vedere la pianta nelle diverse condizioni vegetative normali (spoglia, fiorita, colorazione autunnale, vista d'insieme e particolari) e colpita dalle diverse patologie.

Dati in ingresso: In alternativa:

  • Il nome scientifico della pianta;
  • Il nome volgare della pianta;
  • Le caratteristiche botaniche delle piante;
  • Il formato etichette che si desidera stampare.

Dati in uscita:

  • Stampa della scheda della pianta in diversi formati tipografici; con o senza le malattie-rimedi, con o senza l'immaggine fotografica.
  • Etichette delle piante nel formato/dimensione richiesto; si possono utilizzare stampanti ad aghi, a getto di inchiostro, laser, termiche a seconda delle esigenze di esposizione e di durata dell'etichetta.

Parole chiave: Sistemi Biologici e Agroforestali, Banche dati, Formazione, Epidemiologia

 

Distributore

Infoverde Italia
Via Cogoleto, 23
00168 - Roma
tel. 06/35506228 - fax 06/35501930
persona di riferimento Claudio Mattaccini

 

Autori


Infoverde Italia
Cogoleto 23, 00168 - ROMA

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org