datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

TRIMDI

(ver. II - 1996)

Il codice di calcolo permette lo sviluppo di modelli matematici per la simulazione tridimensionale della dispersione di calore o di qualsiasi inquinante non reagente in corpi idrici naturali a superficie libera (fiumi, laghi, mari). Una applicazione tipica del codice è la simulazione della dispersione degli scarichi termici delle centrali termoelettriche in mare, considerando la possibile ricircolazione tra opere di presa e opere di scarico. Le basi matematiche sono le generali equazioni della fluidodinamica in tre dimensioni, semplificate secondo la legge idrostatica della pressione.
Queste equazioni sono risolte per mezzo del metodo ai volumi finiti.
Trimdi tiene conto della variazione della densità dell'acqua dovuta alla variazione della temperatura (o concentrazione dell'inquinante): in modo tale il fenomeno della stratificazione può essere riprodotto. Il codice è stato validato con confronti con dati sperimentali ottenuti sia per mezzo di campagne di rilevamento, sia ottenuti con esperimenti di laboratorio.

Dati in ingresso:

  • Topologia e batimetria dell'area di studio.
  • Dati di tipo ambientale (es. velocità e direzione delle correnti, velocità e direzione del vento, salinità, temperatura ambiente ecc.).
  • Dati caratteristici del/i getto/i e, se presente/i, della/e presa/e (dimensioni, portate, sovralzi termici ecc.).

Dati in uscita:

  • File binario dei risultati che contiene i valori, per ogni cella di calcolo, di velocità, di temperatura, di elevazione della superficie libera.
  • Mappe termiche in termini di sovralzi e mappe di velocità oppure mappa dell'altezza dello strato superficiale ottenibili con il postprocessore.

Parole chiave: Acqua, Acque superficiali, Dinamica inquinanti, Normative, Modellistica

 

Distributore

ENEL s.p.A. C.R.I.S.
Via Ornato 90/14
20162 - Milano
tel. 02/72248461 - fax 02/72248540
e-mail ghisolfi@cris.enel.it
persona di riferimento E. Ghisolfi

 

Autori

P. Molinaro, E. Ghisolfi, G. Agate
ENEL s.p.A. C.R.I.S.
Via Ornato 90/14, 20162 - Milano

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org