datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Scheda modello

VISPA - Valutazione Integrata per la Scelta tra Progetti Alternativi

(ver. 1.0 - 1988)

VISPA è un sistema di supporto per la fase di valutazione di progetti in cui la decisione si presenta come una scelta tra un certo numero di alternative, da confrontare tra loro secondo criteri diversi, in parte conflittuali. Per questo motivo VISPA possiede caratteristiche di elevata flessibilità nella formulazione, interattività con l'utente, espressività nella presentazione dei risultati; inoltre le tecniche di ottimizzazione usate come supporto alle decisioni privilegiano la capacità di integrare aspetti quantitativi e qualitativi. In particolare, queste caratteristiche sono previste in funzione delle due fasi cruciali di trasformazione degli indicatori in obiettivi e di attribuzione dei pesi.
Il programma consente di effettuare analisi di sensitività e di iterare il procedimento con eliminazioni successive delle alternative meno soddisfacenti.

Dati in ingresso: Sono le matrici di valutazione e devono avere estensione "DAT". Tali files devono contenere un primo record di due campi, separati da una virgola. Tali campi rappresentano il numero di indicatori e il numero di alternative (corrispondenti al numero di righe e al numero di colonne della matrice di valutazione). I record successivi devono contenere i dati della matrice di valutazione riga per riga. I nomi degli indicatori e delle alternative sono contenuti in un file analogo, con estensione "NOM", dove il primo record è identico al file "DAT" e i record successivi sono i nomi degli indicatori e delle alternative.

Dati in uscita: Matrici di valutazione e tutti i dati intermedi della valutazione.

Parole chiave: Altro, V.I.A., Pianificazione

 

Distributore

UTET Libreria S.R.L.
P.zza Leonardo da Vinci, 7
20100 - Milano
tel. 02/2361583 - fax 02/70602399
persona di riferimento Umberto Cerri

 

Autori

Colorni, Laniado, Rosace
Mip - Politecnico di Milano
Via Rombon 11- 20134 Milano

 

 

Estratto dal CD-ROM "Software&Ambiente" distribuito dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Foro Bonaparte, 12. 20121 Milano - www.flanet.org