datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Sistemi biologici e Agroforestali

A -B -D -E -F -M -P -Q -S -T -W

A

APRI: Statistical analysis of fish populations - The program allows the parameter estimation and simulation of natural population under explotation, under the assuption that the recruitment is relatively constant.

Assesta - Programma per la gestione ed elaborazione dei piani di gestione forestale, già predisposto per il semplice collegamento ai più diffusi software GIS e per il collegamento a datalogger GPS per il rilevamento dati su supporto magnetico.
Realizzato con la consulenza di docenti del corso di Laurea in Scienze Forestali dell'Università di Palermo.

Ritorna all'inizio

B

BIOCON: Parameter estimation of a bioconcentration model - It is a program to estimate the accumulation of toxic substances in living organisms.

Ritorna all'inizio

D

DYNTOX: Dynamic Toxics Model - A probabilistic model to locate diffuse pollution, that is mainly used for aquatic ecosystems and has a specific interface.

Ritorna all'inizio

E

EXAMS: Exposure Analysis Modeling System - An interactive modeling system that allows a user to specify and store the properties of chemicals and ecosystems, and conduct valuations and error analyses of the probable aquatic fate of synthetic organic chemicals

Ritorna all'inizio

F

FEMWATER/LEWASTE: Numerical Codes for Delineating Wellhead Protection Areas in Agricultural Regions Based on the Assimilative Capacity Criterion - Questi due modelli consentono di descrivere il flusso e il trasporto in in mezzi porosi, tridimensionali, con saturazione variabile, in condizioni di transizione e non stazionarie con diverse sorgenti e pozzi.

FGETS: Food and Gill Exchange of Toxic Substances - FGETS is a simulation program that predicts temporal dynamics of a fish's whole body concentration of non-ionic, non-metabolized, organic chemicals that are bioaccumulated from water and food.

Ritorna all'inizio

M

ModelMaker - Programma PC-Windows per il modeling di sistemi dinamici particolarmente adatto, per la sua semplicità di utilizzo e le proprie componenti, a modelli ambientali, ecologici, biologici e in genere per tutte le scienze della vita. Risk-Management, management ambientale, massimi profitti da coltivazioni.

Ritorna all'inizio

P

PEF - Programma Esperto Fertilità - Programma per la formulazione dei consigli di fertilizzazione, l'elaborazione dei piani di spandimento e di concimazione (reflui zootecnici) e la gestione dei dati relativi ad aziende, colture, fertilizzanti ed ambiente pedoclimatico. Realizzato con la consulenza di docenti della Facoltà di Agraria di Bologna.

PRZM: Pesticide Root Zone Model -

Ritorna all'inizio

Q

QUAL2E: The Enhanced Stream Water Quality Models - E' uno strumento di gestione della qualità dell'acqua in ambienti fluviali, che consente di descrivere le principali reazioni che compo

Ritorna all'inizio

S

SILVA - SILVA è un sistema informativo ideale per la gestione dei boschi e di tutte le tipologie di vegetazione ubiquitaria.

Ritorna all'inizio

T

Tasto Verde - Banca Dati Multimediale delle Piante - Banca Dati con le informazioni per la coltivazione e la cura delle piante; sono classificati circa 12000 nomi di pianta secondo la classificazione internazionale Genere-Specie-Varietà. Corredata delle foto delle pincipali piante - attualmente circa 4000 - riprese in condizioni normali e di patologia.

TOXFATE: Contaminant Fate Model - Consente di simulare il comportamento di alcuni inquinanti in un lago e di valutare l'accumulo di sostanze tossiche nell'acqua, negli organismi acquatici e nei sedimenti.

Ritorna all'inizio

W

WILDLIFE: Elaboration of Survival and Reproduction Tables - Programma che consente di analizzare le principali caratteristiche di popolazioni malthusiane.

Ritorna all'inizio