datididatticamisure in tempo realemodellinotizie   Home
 

Suolo

A -C -D -F -I -L -O -P -R -S

A

ARIES - Modello numerico, del tipo ad una linea, per lo studio a lungo termine (anni) dell'evoluzione della costa causata da trasporto solido longitudinale associato al moto ondoso. E' possibile considerare opere costiere tipo pennelli, barriere discattate e difese aderenti, con eventuali apporti di materiale.

Ritorna all'inizio

C

CE.CA.P. - Calcolo delle opere di fondazione superficiali e profonde in terreni omogenei o stratificati, con verifica del comportamento della fondazione sia in condizioni statiche che in presenza di sisma. Determinazione dei cedimenti immediati ed a lungo termine.
(Parallelamente a CE.CA.P. è disponibile VERCAM, programma per la progettazione e la verifica di opere di sostegno a gravità, semigravità ed in cemento armato, con valutazione del fattore di sicurezza massimo ottenibile sia in condizioni normali che in presenza di sisma).

CLU-STAR - Clu-Star è un programma per l'archiviazione, l'elaborazione e la restituzione grafica dei rilievi geostrutturali, in grado di determinare la permeabilità anisotropa dell'ammasso roccioso e soprattutto di calcolare il fattore di sicurezza dei cunei a franapoggio.

CRITERIA - Simulazione del bilancio idrico dei suoli di pianura in presenza di colture agrarie. Output relativo alle condizioni idriche dei suoli ed ai flussi di ruscellamento e drenaggio profondo. Possibilità di calcolo del trasporto di sostanze nutrienti e pesticide. Interfaccia geografica per la gestione operativa o interattiva per modifica dei parametri.

Ritorna all'inizio

D

DBSOND - Archiviazione e restituzione grafica di sondaggi e profili stratigrafici.

Ritorna all'inizio

F

FERPLANE - Sistema avanzato per la gestione delle analisi del terreno e per la stesura di piani di concimazione ecocompatibili.

Ritorna all'inizio

I

I.L.A. - Stabilità Versanti in Terra - Verifica di stabilità dei versanti in terreni sciolti e progettazione delle opere di protezione.

(Parallelamente a I.L.A. è disponibile VERCAM, programma per la progettazione e la verifica di opere di sostegno a gravità, semigravità ed in cemento armato, con valutazione del fattore di sicurezza massimo ottenibile sia in condizioni normali che in presenza di sisma).

INSITU - Interpretazione delle prove penetrometriche CPT e SPT.

ISOMAP - Generazione di superfici tridimensionali con rappresentazione a curve di livello per applicazioni in campo geologico, geoidrologico e geofisico.

Ritorna all'inizio

L

LOSAN - Sistema di gestione dei dati per l'archiviazione e la presentazione di dati pedologici.

Ritorna all'inizio

O

OROGRAF - Programma per la gestione grafica ed interattiva dell'archivio delle quote IGM disponibile presso il Servizio Geologico Nazionale. Sviluppato per fornire un supporto ai modelli matematici che necessitano di file orografici.

Ritorna all'inizio

P

Program Geo - Pacchetto di software per la geologia tecnica (analisi di stabilità di versanti in terra ed in roccia, geotecnica, meccanica delle rocce, idrologia ed idrogeologia).

Ritorna all'inizio

R

ROCK3D - Analisi e Stabilizzazione di Blocchi di Roccia - ROCK3D permette di ricostruire forma e volume dei blocchi di roccia potenzialmente instabili a partire dal rilevo di giacitura, posizione sul fronte e persistenza delle discontinuità, utilizzando la "key block theory" proposta da Goodman e Shi. Determinazione del FS in condizioni naturali e della tirantatura necessaria alla stabilizzazione.

ROTOMAP - Analisi statistica del rotolamento massi - Elaborazione di superfici ed analisi dei pendii in cui possono verificarsi problemi di distacco in quota e successivo rotolamento a valle di blocchi di roccia. Progettazione delle opere di protezione.

Ritorna all'inizio

S

SITI - Il pacchetto SITI (Software for Interactive Terrain Investigation) rappresenta uno strumento per la guida dell'utente nella fase di pianificazione e di conduzione di una campagna sperimentale di misura.

SURPAC2000 - Programma per la valutazione ambientale ed economica dei movimenti terra nelle cave di pianura e di monte, nelle miniere a cielo aperto e in aree dismesse oggetto di bonifica, in base a metodi geostatistici che permettono l'interpolazione dei dati per la ricostruzione tridimensionale del sito contaminato.

Ritorna all'inizio